Oggi è stato il giorno della Santa Messa in onore della Madonna di Guadalupe, presieduta da Papa Francesco
. Sono trascorsi 125 anni dall’incoronazione della Madonna e il pontefice ha presieduto la celebrazione eucaristica nella basilica di San Pietro. L’abbondanza, la benedizione e il dono sono le tre realtà riflesse nell’immagine della Madonna, ha sottolineato Bergoglio. L’abbondanza è legata a quanto si offre Dio a noi, che ha il “limite” della generosità, mentre per quanto riguarda la benedizione, Papa Francesco ha fatto riferimento all’incontro di Maria con Elisabetta. Il dono, come già evidenziato, è quello di Dio, che ci viene presentato come una benedizione. Non dimentichiamo che, come già anticipato in precedenza, la Penitenziaria Apostolica ha deciso di estendere l’indulgenza plenaria ai fedeli di tutto il mondo a causa dell’emergenza sanitaria. (Aggiornamento di MB)
PAPA: “DIO SI OFFRE IN ABBONDANZA”
Si è svolta stamane presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, la Santa Messa in onore della Madonna di Guadalupe, presieduta da Papa Francesco. Assieme al cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, e ad altri nove vescovi e sacerdoti, il Pontefice si è rivolto così ai fedeli presenti in sede ma anche ai numerosi collegati in streaming: “La maledizione è lo stile del diavolo, la meschinità, l’incapacità di donarsi totalmente”, parole proferite in spagnolo e pronunciando l’omelia “a braccio”. Quindi Papa Francesco, guardando l’immagine della Maria, ha aggiunto: “Vediamo in pieno riflesse tre realtà: l’abbondanza, la benedizione e il dono. Dio sempre si offre in abbondanza, sempre dà in abbondanza. Lui non conosce le dosi, si dà in abbondanza. Il suo “limite” è la generosità, l’impossibilità di darsi in un modo che non sia in abbondanza”. Poi, contemplando nuovamente l’immagine di Nostra Madre ha aggiunto: “Benedetta Tu, fra le donne, perché ci hai portato il benedetto”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
S. MESSA VERGINE MARIA GUADALUPE, PAPA A SAN PIETRO, DIRETTA VIDEO “NUOVA SPERANZA”
E’ cominciata da meno di un’ora la santa messa in San Pietro da parte del Papa, in onore della Vergine Maria di Gaudalupe. Roma si è unita alle celebrazioni che si stanno tenendo in queste ore in Messico, lì dove avvenne l’apparizione il 9 dicembre del 1531. A riguardo vanno sottolineate le parole di monsignor Arturo Bañuelas, della chiesa cattolica di San Marco, che ha commentato la decisione di commemorare la Madonna di Guadalupe solo virtualmente, in diretta streaming, causa misure restrittive anti-covid: “È drammaticamente diverso quest’anno – le sue parole riportate dalla Nbc – l’anno scorso abbiamo avuto migliaia di persone. Stiamo facendo lo stesso, ma è tutto trasmesso in live streaming”. Monsignor Banuelas ha poi ricordato come la messa di oggi sia necessaria per avere una “nuova speranza”, alla luce della grave crisi che il mondo sta vivendo a causa della pandemia di covid. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
S. MESSA VERGINE MARIA DI GUADALUPE, DIRETTA VIDEO PAPA: “MADONNA MAESTRA DI UMANITÀ”
Fra poco più di un’ora si celebrerà la Santa Messa in San Pietro da parte di Papa Francesco, per l’anniversario dell’apparizione della Madonna di Guadalupe. Un evento che avvenne il 9 dicembre del 1531, con la “Morenita” che apparve all’indio Juan Diego, appunto in Guadalupe, nel Messico. Come ricorda il sito della Chiesa di Milano, si tratta di un evento che lasciò un “solco profondo nella religiosità e nella cultura messicana”, un caso di inculturazione miracolosa e di conseguenza “meditare su questo evento – scrive ancora il portale della Chiesa meneghina – significa oggi porsi alla scuola di Maria, maestra di umanità e di fede, annunciatrice e serva della Parola, che deve risplendere in tutto il suo fulgore, come l’immagine misteriosa sulla tilma (il mantello su cui è impressa l’immagine della Vergine di Guadalupe, è costituito da due teli di un ruvido tessuto di fibre d’agave, usato dagli indios poveri per coprirsi)”, appartenente al veggente del Messico che è stato proclamato di recente santo dalla Chiesa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
S. MESSA VERGINE MARIA DI GUADALUPE, DIRETTA VIDEO STREAMING, PAPA IN SAN PIETRO
Oggi, 12 dicembre 2020, si celebrerà il 125esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna di Guiadalupe. Essendo la basilica mariana locale chiusa fino a domani, 13 dicembre, causa covid, la Penitenzieria Apostolica, su diretto mandato di Papa Francesco, ha deciso di estendere l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che celebreranno da casa la Maria Vergine madre di Cristo. A chiedere espressamente al Santo Padre tale concessione, era stato il cardinale Carlos Aguiar Retes, arcivescovo di México, lo scorso 3 dicembre: I fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria nelle proprie case, seguendo la messa tramite le varie dirette tv, radio e streaming offerte. La Penitenzieria aveva anche prolungato fino al 12 ottobre 2021 l’Anno Giubilare Guadalupano, indetto proprio in occasione del 125° dell’Incoronazione della Madonna di Guadalupe (12 dicembre 1895). Il giubileo avrebbe dovuto concludersi il 12 ottobre di quest’anno ma visto la pandemia di questi mesi si è deciso di concedere più tempo a quei pellegrini che non hanno potuto visitare il santuario mariano. Ricordiamo infine che il Papà celebrerà alle ore 11:00, in memoria proprio della Madonna di Guadalupe, la S. Messa in San Pietro visibile in diretta video streaming. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
S. MESSA VERGINE MARIA DI GUADALUPE, DIRETTA VIDEO: PAPA CONCEDE INDULGENZA PLENARIA
Alle ore 11Papa Francesco
presiede in Basilica di San Pietro la Santa Messa per il 125esimo anniversario dell’Incoronazione della Beata Vergine Maria di Guadalupe: sarà possibile seguire il tutto in diretta tv su Tv2000 e in video streaming con il consueto canale YouTube di Vatican News. È la prima delle tante celebrazioni che in Vaticano preparano il Santo Natale del Signore, con un’attenzione in più quest’anno purtroppo per la presenza di fedeli date le stringenti regole anti-Covid: «la partecipazione alle celebrazioni sarà molto limitata, con fedeli individuati secondo le modalità usate nei mesi scorsi, nel rispetto delle misure di protezione previste e salvo variazioni dovute alla situazione sanitaria», ha ricordato ieri la Sala Stampa vaticana dando anche una seconda importante notizia legata ai festeggiamenti per la “Morenita”, patrona di tutti i popoli di lingua spagnola e stretta protettrice di tutti i migranti che cercano di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti. Diversamente dalla tradizione che di norma vede richiamare in Messico almeno 20 milioni di pellegrini per rendere omaggio alla Virgen de Guadalupe, la pandemia globale rende assai più “stringente” la celebrazione del 125esimo anniversario dell’Incoronazione: per questo motivo, Papa Francesco in accordo con la Penitenzieria Apostolica ha esteso l’indulgenza plenaria ai fedeli tutto il mondo che celebreranno da casa oggi la Madonna di Guadalupe. «Consapevoli che la devozione alla ‘Virgen Morena’ va oltre i nostri confini – ha scritto il Cardinale Aguiar Retes, arcivescovo di Città del Messico – il Santo Padre ha ritenuto opportuno offrire questa indulgenza a tutti i fedeli cattolici del mondo perché si uniscano alla nostra celebrazione aderendo ai requisiti dell’Indulgenza. Auguro al nostro popolo pellegrino, che dal profondo del suo cuore ferito cerchi il conforto, la protezione e la tenerezza di Nostra Madre Santissima, approfitti di questa grazia che Papa Francesco ci ha concesso e che si estende ai fedeli defunti».
L’INDULGENZA PLENARIA: COME OTTENERLA
E così seguendo la diretta in video streaming e tv della Santa Messa celebrata da Papa Francesco – per l’occasione dall’Altare della Cattedra di San Pietro – sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria anche stando semplicemente a casa: le condizioni poste dalla Penitenzieria sono semplici e chiare, occorrerà venerare una Sacra Immagine della Madonna di Guadalupe e, soprattutto, seguire le Messe celebrate nel Santuario messicano tramite i mezzi di comunicazione (radio, televisione e diretta streaming, qui a fondo pagina il collegamento), oltre alle solite condizioni (preghiere secondo le intenzioni del Papa, Confessione e Comunione appena possibile). L’Anno Giubilare Guadalupano indetto per il 125esimo anniversario dell’Incoronazione avvenuta il 12 dicembre 1895 doveva concludersi il 12 ottobre scorso, ma Papa Francesco proprio per le particolari condizioni dell’anno 2020 passato praticamente in totale pandemia aveva deciso di prolungare fino al 12 ottobre 2021 il Giubileo speciale. «Lasciamo che quest’anno sia la Madonna a visitarci nelle nostre case. Apriamo le nostre porte a lei e solleviamo i nostri cuori affinché ci benedica e ci copra con il suo manto. Che Nostro Signore Gesù Cristo e la Sua Santissima Madre, Santa Maria di Guadalupe, continuino ad accompagnarci e a benedirci in questo cammino così doloroso per tutto il popolo di Dio pellegrino nella nostra arcidiocesi e in tutto il mondo», è l’auspicio espresso dal Cardinale arcivescovo di Città del Messico.