Sagitta Alter, insieme alle figlie Carlotta e Susanna, ha curato il volume che racconta Gigi Proietti e che prende il titolo di Ndo cojo cojo. Un libro che nasce come un romanzo che il grande attore e comico aveva iniziato a scrivere prima della morte e, per questo, rimasto poi incompiuto. Tramite alcune ricerche fatte in casa tra i mille documenti e scritti di Gigi, sono stati ritrovati componimenti di vario tipo, sonetti e anche schizzi che sono stati poi raccolti dalle sue donne in questo libro. Una memoria davvero interessante e anche a tratti toccante, che regala al pubblico una traccia indelebile del lavoro e della simpatia di Gigi Proietti attraverso varie sfaccettature dell’artista. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Sagitta Alter e la lunga storia d’amore con Gigi Proietti
Sagitta Alter è stata la storica compagna di Gigi Proietti. L’attore romano, scomparso lo scorso 2 novembre 2020, e la ex guida turistica svedese sono stati insieme per quasi 60 anni, senza mai sposarsi. Il primo incontro tra i due risale al 1962 a Roma. Il giovane Gigi era iscritto a giurisprudenza ma iniziava a muovere i primi passi nel teatro.
Sagitta Alter faceva la guida turistica nella Capitale. “La nostra vita di coppia era fatta così: lei continuava a fare la spola con la Svezia, pochi giorni passati stando sempre insieme cui seguivano strazianti periodi di lontananza”, diceva Proietti, ricordando gli inizi della loro storia d’amore, come riporta Repubblica. È stata Sagitta a decidere di mettere fine a queste lunghe separazioni, prendendo casa a Roma dove poi Gigi si è trasferito per restare. Lui la definiva la sua “roccia”, il suo “pilastro”.
Gigi Proietti e Sagitta Alter “innamorati come il primo giorno”
Gigi Proietti e Sagitta Alter sono rimasti insieme una vita, ma non si sono mai sposati: “Da giovani il matrimonio non ci interessava, e dopo pensavamo che l’obiettivo più importante l’avevamo centrato comunque, una famiglia unita. Siamo antichi concubini”, diceva spesso l’attore romano. La coppia ha avuto due figlie: Susanna e Carlotta, che hanno seguito le orme paterne nel mondo dello spettacolo.
La figlia Carlotta, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, parlando del rapporto dei genitori, ha detto: “Mia madre ormai è rassegnata alla pigrizia di papà. Ma si arrabbia ancora su come veste. Mio padre ad esempio si allaccia la giacca a tre bottoni, dalla prima all’ultima asola. Mamma gliela fa aprire. E iniziano a discutere. Lo fanno tutti i giorni. Per stupidaggini. Tengono vivo il rapporto, in questo modo. Ma si vede che si amano come fosse il primo giorno”.