Saint Judy, diretto da Sean Hanish
Nella serata dedicata alla Giornata internazionale della donna, Rai 3 ha deciso di trasmettere, in prima serata, alle ore 21,20, il film biografico Saint Judy. La pellicola, prodotta dalla Cannonball Productions, si ispira a una storia realmente accaduta, narrando la personale battaglia dell’avvocata americana Judy Wood, per cambiare la legge sul diritto all’asilo negli USA.
Il film, diretto da Sean Hanish e distribuito dalla Blue Fox Entertainment, è uscito nelle sale cinematografiche nel 2019. Veste i panni dell’avvocata Michelle Monaghan, che abbiamo visto in tre capitoli della saga Mission: Impossible, con Tom Cruise, la quale viene affiancata dalla giovanissima Leem Lubany, nei panni di Asefa, che aveva recitato in Rock the Kasbah di Barry Levinson nelle vesti di Ase. Non da meno, però, è il resto del cast, tra cui ricordiamo Common, Alfred Molina, Alfre Woodard, Mykelti Williamson.
La trama del film Saint Judy: una storia vera che ha salvato migliaia di donne
Saint Judy racconta una storia di coraggio e determinazione, che affonda le radici nella lotta per la libertà e i diritti umani. La vicenda narra il caso di Asefa Ashwari, una giovane ragazza afgana imprigionata e stuprata in patria per aver insegnato a leggere e a scrivere alle bambine. Asefa riesce a fuggire in America per cercare una vita migliore, tuttavia il suo sogno di salvezza si infrange quando viene arrestata come clandestina, rischiando di essere rimpatriata nel suo paese d’origine, dove la sua vita è in serio pericolo.
È in questo momento critico che entra in scena Judy Wood, un’avvocata coraggiosa e determinata che decide di battersi per Asefa e la sua richiesta di asilo negli Stati Uniti. L’avvocata intraprende una strenua battaglia legale per proteggere Asefa e garantirle un futuro libero da violenza e persecuzione. La battaglia di Judy non è solo per Asefa, ma anche per tutte le donne che fuggono dalle persecuzioni nei loro Paesi e che è giusto che rientrino nella classe protetta. È proprio grazie all’impegno di Judy, che avrà inizio l’iter legislativo che porterà alla modifica della legge sull’asilo negli USA, di cui beneficeranno migliaia di donne.