Sono partiti oggi i saldi estivi 2019 nelle ultime città italiane in cui non erano stati lanciati gli sconti. E quindi da sabato 6 luglio 2019 entrano nel periodo dei ribassi anche Milano e Roma, tra le ultime città d’Italia che hanno abbassato i prezzi. La prima regione a lanciare acquisti scontati era stata la Campania lo scorso 29 giugno, seguita poi da Sicilia, Liguria e Basilicata. Per Mario Resca, presidente di Confimprese, quest’anno i saldi estivi sono una incognita. «I retailer vedono un positivo l’avvio durante il week end – riporta il Sole 24 Ore -. La nota negativa riguarda piuttosto il tasso di conversione ovvero la differenza tra chi entra in negozio e chi effettivamente acquista, che è fermo al 20%». Si tratta per Resca di una percentuale bassa e che conferma che sempre meno consumatori entrano in negozio e fanno acquisti. E questo ovviamente «si riflette dunque sulla perdita di fatturato, battute di cassa e margini». (agg. di Silvana Palazzo)
SALDI ESTIVI 2019, REGISTRATE LE PRIME CODE
Saldi estivi 2019, consumatori a caccia di affari e di sconti in tutta Italia: oggi, sabato 6 luglio 2019, è partita la caccia grossa, 14,6 milioni di italiani in giro per negozi e centri commerciali. Un sondaggio SWG per Confesercenti rivela che a caccia di ottimi saldi ci sarà il 33% di consumatori maggiorenni per una spesa media di 270 euro a famiglia, circa 104 euro a persona. E si registrano già le prime lunghe code, come riporta L’Eco di Bergamo: registrata fila chilometrica in direzione Oriocenter, uno dei centri commerciali più noti del bergamasco. Tra chi cerca buone occasioni e chi, invece, anche solo un po’ di fresco, in tanti si sono presentati questa mattina all’Oriocenter e sono state registrate lunghe code all’ingresso. Ma anche in altre città d’Italia accadrà lo stesso nelle prossime ore… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
SALDI ESTIVI 2019, SPESA TRA I 65 E I 100 EURO A PERSONA
Dopo Campania, Sicilia, Liguria e Basilicata, da oggi, sabato 6 luglio 2019, inizieranno i saldi estivi in tutte le regioni d’Italia. Al via la grande “svendita” dei prodotti, soprattutto capi di abbigliamento, con sconti che arriveranno fino al 50% già dai primi giorni, così come da previsioni del Codacons. Lo sconto medio sarà del 21.3%, in aumento rispetto al 19.4% della scorsa estate, ma in linea con i saldi dello scorso gennaio 2019. Incertezza invece per quanto riguarda la spesa media pro-capite, visto che, sempre secondo il Codacons, ogni italiano si assicurerà prodotti per circa 65 euro, mentre Confocommercio parla di circa 100 euro a persona, con un bilancio che sale a 230 per famiglia, per un totale di 3.5 miliardi di euro di spesa. Un’altra cifra è quella fornita dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori Onf, che parla di 134 euro a famiglia, con il 39% dei nuclei propensi a fare saldi. «Visto il disastro delle vendite in stagione – le parole del presidente di FederModaMilano e Federazione Moda Italia, Renato Borghi, riportate da Tgcom24.it – che ha travolto un settore basato sulla stagionalità dei prodotti, auspichiamo che la sopita voglia di shopping dei mesi passati si risvegli trasformandosi in una crescita degli acquisti». Una giornata che sarà quindi particolarmente intensa per i commercianti delle grandi città, ma anche e soprattutto per i grandi centri commerciali, che oggi saranno presi di mira fin dalle prime ore del mattino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SALDI ESTIVI 2019 AL VIA
I saldi estivi 2019 sono già partiti in alcune regioni, ma nella maggior parte d’Italia cominceranno domani, sabato 6 luglio. Le vendite a prezzi scontati però non si fanno solo nei negozi, infatti si può parlare anche di saldi online. Molte aziende applicano anche sui propri siti ufficiali gli sconti. E non passano inosservati: da Google Trends è emerso che le ricerche sui saldi estivi sono cominciate già da marzo. Anche chi acquista online deve fare attenzione agli acquisti. Forse proprio perché si compra un prodotto senza toccarlo con mano, l’attenzione deve essere maggiore. Ma viene in aiuto Google con alcuni sorrisi per fare affari online in tutta sicurezza. Uno dei grandi incubi di chi fa shopping online è ritrovarsi con la carta di credito clonata o il conto corrente svuotato. Il primo consiglio è acquistare solo su piattaforme sicure: si riconoscono dall’url che comincia con https anziché http, poi c’è l’icona del lucchetto chiuso, perché vuol dire che quel sito garantisce la protezione dei dati inseriti.
SALDI ESTIVI 2019, CONSIGLI PER EVITARE TRUFFE ONLINE
C’è comunque una rete di salvataggio per chi si avventura in siti poco sicuri per i saldi. Safe Browsing infatti fa apparire una schermata rossa quando si accede ad un sito che potrebbe rubare le nostre informazioni personali o installare software spia. Inoltre, è importante fare qualche ricerca sul venditore, consultare le sezioni “chi shiamo” e “contatti”. Se le informazioni sono vaghe o non sono presenti numeri di telefono, meglio lasciar perdere. Si può anche fare qualche domanda in più sulla merce, se il venditore “dimentica” di specificare alcuni particolari del prodotto. Il metodo di pagamento è un altro indicatore di serietà: se il negozio online propone bonifico o ricarica su carta prepagata (come la Postepay) ci si trova di fronte ad un venditore che difficilmente potrà garantire il reso del prodotto se questo non è conforme o funzionante. Ma se consente il pagamento con carta di credito, si può approfittare di sistemi che impediscono di digitare numero carta e codice di sicurezza, come Google Pay e Paypal.