In materia di saldi estivi 2020 alcuni presidenti delle regioni italiane hanno scelto di non allinearsi alla direttiva nazionale, che prevede che essi comincino il 1° agosto, ma di anticiparli di un mese, facendoli dunque partire da oggi: è il caso di Calabria e Sicilia. “La decisione – si legge sul sito della Regione Calabria preventivamente condivisa con le associazioni di categoria interessate, è finalizzata a sostenere le imprese del settore del commercio, particolarmente colpite dal blocco totale delle attività determinato dell’epidemia da Coronavirus, ed a favorire il riavvio delle attività economiche mediante l’incremento degli scambi e il rilancio dei consumi”. Dalla Regione Sicilia, invece, dichiarano: “La data del 1° luglio è il frutto di un’attenta valutazione fatta con le associazioni del mondo del commercio delle specifiche esigenze del nostro territorio. Lo scopo è di riattivare il circolo virtuoso dei consumi prima che i siciliani vadano in vacanza e di sfruttare l’arrivo dei turisti nel mese di luglio”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



SALDI ESTIVI 2020, QUANDO INIZIANO?

Quando iniziano i saldi estivi del 2020? Questa la domanda che si stanno ponendo in molti in queste ore. Come da tradizione, i saldi estivi sarebbero dovuti partire oggi, mercoledì 1 luglio 2020, ma l’emergenza coronavirus ha modificato i piani. La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha sancito lo slittamento al 1° agosto 2020, ma non dappertutto è così. La recente riunione tra i presidenti delle Regioni ha inoltre stabilito che il periodo dei saldi estivi sarà limitato a 30 giorni, anziché al consueto periodo di due mesi. Una decisione presa per andare incontro ai commercianti che devono fare i conti con gli ingenti danni causati dall’emergenza economica causata dalla pandemia. Ma andiamo a conoscere nel dettaglio le date dei saldi estivi 2020…



QUANDO INIZIANO I SALDI ESTIVI 2020? LE DATE

Come già evidenziato in precedenza, i saldi estivi 2020 partiranno pressoché ovunque l’1 agosto 2020, ma ci sono alcune regioni che hanno deciso di iniziare prima. Quali sono? Come riporta Team World, parliamo di Lazio, Sicilia e Calabria. Tutte le altre, invece, partiranno ad agosto, con qualche eccezione sulla data di chiusura dei saldi: basti pensare che in Piemonte è previsto lo stop il 31 agosto, mentre in Friuli Venezia Giulia è previsto il 30 settembre.

Già da oggi, dunque, in Sicilia è possibile trovare importanti offerte e ribassi di ogni genere, soddisfatto Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo: «La regione Sicilia farà ancora una volta da battistrada, partendo con i saldi già il prossimo 1 luglio. In ogni caso, tra sms, telefonate e mail ai clienti, le vendite a saldo, con sconti anche sino al 40%, sono iniziate da tempo, i negozianti hanno quasi tutta la merce dentro e sono in crisi di liquidità», riporta Palermo Today