Durissimo scontro andato in scena ieri sera, in diretta su Rete 4 al programma E’ sempre Cartabianca, fra il giornalista Alessandro Sallusti e la collega Selvaggia Lucarelli. Il tema dello scontro è stato l’omicidio della povera Giulia Checchettin, uccisa dall’ex Filippo Turetta, e per il direttore de Il Giornale: “La cultura patriarcale, ammesso che in Italia ce ne sia una prevalente, non c’entra nulla”. Sallusti esterna quindi i dati dei femminicidi nei Paesi del nord d’Europa, superiori rispetto all’Italia, ma la Lucarelli non ci sta: “Una lettura sociologica da bambino di seconda elementare…”, replica.
“La cultura patriarcale, ammesso che in Italia ce ne sia una prevalente, non c’entra nulla. È un fatto, guardiamo la triste classifica dei femminicidi, l’Italia ne ha sensibilmente meno dei paesi del nord Europa. I femminicidi sono il frutto della mente di chi li compie”, le parole di Sallusti, ma la Lucarelli controbatte: “Questa è una lettura sociologica da bambino di seconda elementare, non degna di lui… perché ride?”.
SALLUSTI VS SELVAGGIA LUCARELLI IN DIRETTA TV: “DICI CAZ*ATE!”: LUNGO BATTIBECCO FRA I DUE
I due iniziano quindi un acceso battibecco, con Sallusti che ha spiegato: “Ha parlato la professoressa la maestrina con la penna blu. Se dice ca*zate certo che rido”, e la Lucarelli che ribatte: “Questo atteggiamento sbeffeggiante riporta a un tipo di società patriarcale in cui la donna va subito messa a posto con la risatina di sufficienza”.
Nel corso della chiacchierata è venuta fuori anche la vecchia denuncia della scrittrice verso Alessandro Sallusti che l’aveva definita “Esperta di zoc*olaggine”: “Sallusti è stato rinviato a giudizio perché ha detto che sono esperta in zoccolaggine…”, le parole della Lucarelli a E’ Sempre Cartabianca, ma Sallusti ha controreplicato: “Sono stato assolto dall’ordine dei giornalisti”, per poi aggiungere: “Ci sono diverse donne che ti hanno querelato perché le hai sbeffeggiate e si sono sentite offese”. La Lucarelli ha chiosato: “Io sono incensurata, tu no”.