Continuano i problemi legati alla salmonella con grande allerta legata a diversi prodotti e non solo al pesce spada affumicato. Infatti sono state ritirate dal mercato tre lotti di uova fresche di gallina da allevamento a terra. Si parla di uova del marchio Agricola Bosi Luigi di Bosi Costanza. Si tratta di un marchio di identificazione dello stabilimento IT X8HJOM. Le uova interessate a questo richiamo sono quelle con scadenza minima 31/10/2018, 1/11/2018 e 2/11/2018. Il Ministero della Salute ha sottolineato come chi si accorgesse di averle a casa dovrà riportarle al distributore dove le ha comprate per ricevere il rimborso completo. Ovviamente quelle che erano ancora sul mercato sono state invece ritirate immediatamente per evitare che altre persone potessero entrarvi in contatto. Sicuramente sarà importante sensibilizzare dopo questo ennesimo caso sul come evitare che si possano ripetere problemi del genere. (agg. di Matteo Fantozzi)



RITIRATI DUE LOTTI DI BERNARDINI GASTONE

Il Ministero della Salute lancia nuovamente un’allarme legato alla salmonella, stavolta a rischio contaminazione c’erano due lotti di pesce spada affumicato Bernardini Gastone ritirati da mercato. Si tratta del terzo richiamo dall’inizio di ottobre, una situazione dunque che inizia ad essere seriamente preoccupante. Il Ministero ha sottolineato come il pesce spada acquistato vada immediatamente restituito al punto vendita dove sarà possibile ricevere il rimborso totale. Il documento del richiamo è presente sul sito ufficiale del Ministero. Inoltre è stato sottolineato come i due lotti siano ascrivibili ai numeri di serie 03082018 e 09082018 con la data di scadenza fissata per il 2/12/2018. Sicuramente è una situazione imbarazzante sia per i rivenditori che per i produttori costretti a dover fornire delle spiegazioni. Il danno più grande rimane quello per i consumatori ovviamente che hanno visto a rischio la loro salute.



I DUE RECENTI PRECEDENTI

Purtroppo i casi recenti legati alla salmonella nel mese di ottobre sono diversi. Il primo caso in questione è quello legato alle uova prodotte dalla Ovo Fucens Soc.Sempl. e al lotto di salsicce della Macelleria Partenzi che sono state ritirate dal mercato. Va specificato che bisogna affrontare con grande attenzione questi casi per evitare che si possano verificare dei problemi seri dal punto di vista della salute. Situazioni complesse che sono legate ovviamente a un batterio in grado di essere molto pericoloso per l’uomo e che deve portare a lavorare con attenzione anche sullo stato di conservazione dei prodotti che poi andremo a consumare. La salmonella rimane un pericolo costante che può portare a delle intossicazioni alimentari nei migliori dei casi, fino a seri problemi a reni e altro.

Leggi anche

Medico di base e pediatra a senza fissa dimora, è legge/ Furfaro (PD): “Stato si prenderà cura di tutti”