Scoppia nuovamente l‘allarme meningite in Italia con un ragazzo che è stato ricoverato domenica scorsa al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Portato in codice rosso al pronto soccorso dall’ambulanza è stato soccorso da un’equipe multidisciplinare e ieri è stato trasferito all’ospedale pediatrico Meyer a Firenze. Il Comune ha spiegato che il ragazzo era stato regolarmente vaccinato per i ceppi A, C, Y, W di meningococco. Ovviamente sono state avviate tutte le procedure del caso con la profilassi che è stata effettuata a tutti i suoi compagni di classe e anche ai parenti. Il ragazzo è residente a Colle Val d’Elsa ed è uno studente della scuola secondaria di primo grado del suo paese. Il Comune della città ha deciso di spiegare tutto sul profilo istituzionale di Facebook anche per rasserenare le famiglie degli altri alunni della scuola con le raccomandazioni del caso su cosa andare a fare.



Il ragazzo è in condizioni gravi

Al momento le condizioni del ragazzo affetto da meningite sono gravi, come riporta Toscana Media News. In campo è scesa anche l’Azienda Usl Toscana Sudest che ha iniziato le opportune verifiche del caso sia in ambito sociale che familiare. L’adolescente è seguito da un’equipe multidisciplinare, in grado di unire diversi esperti tra cui pediatri, infettivologi e anestesisti. Al momento non ci sono altre informazioni sulla questione se non il fatto che la meningite che ha colpito il ragazzo è quella di tipo B, con questi che era stato vaccinato invece per i ceppi A, C, Y e W. La speranza è che oltre a salvarsi il ragazzo non riporterà delle conseguenze fisiche da questa situazione.

Leggi anche

SANITÀ/ Il virus del Congo è l'occasione per dare una "spinta" al nuovo Piano pandemicoCentinaia di campioni di virus scomparsi da un laboratorio in Australia/ L'allarme: "Molto letali per l'uomo"