La morte di un 46enne a Treviso per meningite fulminante ha scatenato un allarme generale che ha creato molta preoccupazione nella cittadina dove questi era residente. C’è da ribadire con attenzione che la forma che ha contagiato Paolo Duo è stata di forma non contagiosa e quindi ha evitato la solita profilassi consigliata in questi casi. Sono numerose le indicazioni che ci arrivano da questa situazione tragica con l’uomo che aveva accusato un semplice e comune male a un orecchio che in realtà si è rivelato fatale. Ovviamente è stato fondamentale effettuare le giuste analisi anche per salvaguardare la salute delle persone che sono venute a contatto con l’uomo che tra l’altro lascia due figli piccoli potenzialmente a rischio. I medici dell’ospedale Ca’ Focello si sono assicurati però che la forma non fosse contagiosa, evitando la profilassi non solo ai bambini ma anche agli altri parenti venuti a contatto con l’uomo e al personale sanitario che l’ha soccorso fino alla fine. Purtroppo però per Paolo non c’è stato nulla da fare. (agg. di Matteo Fantozzi)
Un’otite curata male
La meningite ha fatto un’altra vittima nel nostro paese. Un 46enne è deceduto ieri sera nel reparto di rianimazione dell’ospedale Ca’ Focello. Paolo Duo era originario di Alessandria, ma ormai da anni era residente a Maserada per lui è stata fatale un’otite trascurata. Il Gazzettino di Treviso ha raccontato come questi sia stato portato via da una meningite fulminante nel giro di pochi giorni. Aveva avvertito i primi sintomi la mattina di martedì con febbre alta, mal di testa e un dolore all’orecchio. Dopo aver perso i sensi è stata chiamata immediatamente l’ambulanza del Suem che l’ha trasportato al pronto soccorso. I medici l’hanno così ricoverato d’urgenza in rianimazione. L’infezione da pneumococco era però troppo grave per fare qualcosa, tanto che l’uomo ha perso la vita ieri sera. Non è stata necessaria la profilassi antibiotica per i suoi parenti e per lo staff sanitario visto che si trattava di una forma non contagiosa.
46enne muore per meningite: primo decesso a Treviso per questa patologia
La morte di Paolo Duo per meningite è la prima per questa patologia nella provincia di Treviso nel 2018. Nei prossimi giorni saranno poi celebrati i funerali. Lascia una moglie e due figli piccoli, un maschietto e una femminuccia iscritti rispettivamente a elementari e asilo. Si è parlato per lui di un’otite sottovalutata che sarebbe poi degenerata in una meningite da pneumococco non contagiosa. I medici del Ca’ Foncello, dove è stato ricoverato martedì d’urgenza, hanno provato il tutto per tutto, senza però riuscire a fare nulla visto che la malattia è stata riconosciuta in uno stato troppo avanzato. La sera prima del ricovero l’uomo aveva accusato un malore, che però aveva sottovalutato come un semplice stato influenzale. Era stata la moglie il giorno dopo a chiamare il 118 quando lo aveva trovato in uno stato di incoscienza.