La miopia inizia ad essere purtroppo sempre più diffusa soprattutto tra i più giovani. Tra i rimedi consigliati c’è anche quello di un’alimentazione che possa aiutare gli occhi a vivere meglio, di certo non è una soluzione ma l’aiuto che arriva da quanto mangiamo si potrebbe dimostrare anche fondamentale. Il direttore della Sezione dipartimentale di chirurgia oftalmica dell’Aoup di Pisa Guglielmo Pellegrini ha parlato anche di questo, come riportato da Today.it. Questi ha specificato: “Fondamentale è una corretta alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti. E’ importante assumere carote, spinaci, peperoni rossi, broccoli, frutta rossa o arancione, cavoli che possano proteggere la retina dalla degenerazione legata all’età e da altre malattie che possono andare a compromettere la vista”. Sono parole che devono invitare a riflettere e a capire che la prevenzione migliore è quella che si fa a tavola. (agg. di Matteo Fantozzi)
Check-up gratuiti per la Giornata Mondiale della vista
L’11 ottobre prossimo sarà la Giornata Mondiale della Vista, durante questo evento saranno numerose le strutture che aderiranno a iniziative che prevedono check-up gratuiti. La miopia purtroppo è sempre più diffusa tra i giovani con i dati preoccupatamente in aumento. Per fortuna però ci sono dei possibili rimedi in quei casi, la maggior parte, non dovuti a fattori di ereditarietà. La tecnologia ha creato molti problemi e le ore passate davanti al computer hanno aumentati i casi. Il consiglio è quello di prendersi lunghi tempi di pausa soprattutto quando l’obbligo è prolungato. Chi lavora al computer infatti non può fare a meno di passarci giornate davanti, ma può attuare dei metodi precauzionali. Grande attenzione si deve fare anche al regalare ossigenzione all’occhio che deve essere sempre ben umido, in questo caso anche delle gocce oculari potrebbero essere importanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
Aumenti tra i più giovani
La miopia è un disturbo che inizia ad essere sempre più diffuso tra i giovani. Se ne parlerà in maniera più approfondita il prossimo 11 ottobre quando si terrà l’undicesima Giornata Mondiale della Vista. Solo in Italia la miopia colpisce circa 15 milioni di persone e si tratta nella maggior parte dei casi di un disturbo acquisito a causa delle cattivi abitudini a cui esponiamo i nostri occhi. Pare che ai giorni nostri sia stato deleterio l’utilizzo del mezzo elettronico dai computer fino ai moderni smartphone oltre ovviamente a tablet e televisione. Ovviamente i consigli degli specialisti sono quelli di limitare il più possibile l’esposizione a tali strumenti anche se in alcuni casi sono magari motivi di forza maggiore, come il lavoro, che obbligano a stare ore e ore davanti al computer o ad altri dispositivi.
I dati dell’OMS
L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) fa molta attenzione a queste tematiche e ha redatto un piano in cui ha spiegato con grande precisione quali sono le tematiche legate appunto alla salute. Pare che siano circa 243 milioni i “disabili visivi” di cui 217 sono ipovedenti e 36 milioni completamente ciechi. Una ricerca australiana sottolinea come entro il 2050 la miopia potrebbe riguardare addirittura il 50% della popolazione mondiale. C’è poi grande preoccupazione attorno ai bambini che vengono considerati come i soggetti maggiormente esposti a pc e videogame col rischio di avere dei gravi problemi proprio alla vista. Sarà dunque importante capire cosa emergerà dalla giornata mondiale della vista.