Si tratta di un regime alimentare davvero molto restrittivo e, dunque, come spesso si avverte in questi casi, non è propriamente per tutti anche se in questa sua versione “light” è limitato solamente a tre giorni: la dieta lampo del riso, che negli ultimi giorni sta letteralmente spopolando in Italia soprattutto su blog e siti dedicati alla salute e al benessere, tuttavia non proviene dalla Cina ma nasce proprio alle nostre latitudini. Ad ogni modo, con un minimo sforzo, e ovviamente dopo aver chiesto consiglio a un esperto o al proprio medico di fiducia si può intraprendere questo percorso incentrato proprio sul riso (sotto forma anche delle classiche gallette e del latte da questo ricavato) che nelle sue versioni più “riuscite”, se è concesso usare questo termine, consente anche di perdere fino a 2 chilogrammi in pochi giorni e, raccontano alcuni, fino a 6 nell’arco invece di una intera settimana. (agg. R. G. Flore)



Obiettivo possibile in una settimana

Per chi fosse nelle condizioni di potersi affidare alla dieta lampo del riso in maniera maggiormente continuativa, i benefici potrebbero essere anche più profondi. Si può arrivare a perdere 6 chilogrammi nel giro di 7-10 giorni, a seconda del proprio metabolismo e della rigidità con la quale si segue la dieta. Uno schema alimentare che può aiutare a sgonfiarsi e perdere peso molto velocemente, anche se poi il dimagrimento va ovviamente confermato con un regime alimentare meno ferreo e più vario, che non reintroduca però subito grassi e zuccheri in eccesso, facendo sparire altrettanto velocemente i benefici raggiunti. Seguire la dieta lampo del riso può essere l’idea giusta a patto di rivolgersi prima a degli specialisti che possano valutare eventuali controindicazioni prima di iniziare. (agg. di Fabio Belli)



Perdere due chili in tre giorni

Tra i regimi alimentari più consigliati nelle ultime ore c’è la dieta lampo del riso. Questa permette di perdere fino a due chilogrammi in tre giorni. Una dieta che però non può essere effettuata da tutti, con alcune persone che soffrono di patologie che devono fare molta attenzione e a cui è consigliato di rivolgersi prima a degli specialisti onde evitare ripercussioni sulla salute. Lo schema dietetico di questa teoria alimentare è molto restrittivo e per questo non può essere prolungato nel lungo tempo. E’ una di quelle classiche diete che invita a dimagrire velocemente in pochi giorni e che si attua solo in condizioni particolari nelle quali per diversi motivi serve perdere peso drasticamente. Gli specialisti storcono il naso, consigliando comunque sempre un’alimentazione sana e soprattutto completa.



Come funziona?

Come funziona la dieta lampo del riso? Il primo giorno si parte con una colazione che prevede un bicchiere di latte di riso con due gallette. A metà mattina si può mangiare una mela. A pranzo invece sarà il momento di 150 grammi di salmone al vapore, una patata, insalata e una galletta di riso. A merenda ci si può mangiare uno yogurt magro. A cena invece 50 grammi di riso, un uovo sodo e un’insalata mista. Il secondo giorno a colazione due fette biscottate con un velo di marmellata sostituiranno la galletta di riso integrale. A merenda sarà il momento di un kiwi con 5 mandorle. A pranzo si potranno mangiare 150 grammi di petto di tacchino con 200 grammi di spinaci bollitti con olio e limone insieme a due gallette di riso. A merenda si può mangiare un furtto mentre a cena due pomodori ripieni di riso con le patate cotte al forno. Per concludere il terzo giorno prevede un bicchiere di latte di riso o tè verde con due gallette di riso e due biscotti integrali. A merenda si mangia un melograno e a pranzo 60 grammi di ricotta con insalata mista e due gallette di riso. Infine a cena 80 grammi di riso basmati con le zucchine, 50 grammi di bresaola. Sono da evitare alcol, bibite gasate e zuccherate e ogni tipo di snack.