Il ciauscolo di Visso della Vissana Salumi lancia per l’ennesima volta l’allarme listeria in Italia. Quali sono i veri pericoli per i consumatori? Il rischio è quello di contrarre una patologia che prende il nome dal batterio e si chiama Listeriosi. Questa è una malattia infettiva che in genere si trasmette con gli alimenti e che a volte viene fuori in maniera conclamata. L’incidenza della patologia è davvero molto bassa, si pensi che colpisce sette persone su un milione. I soggetti più a rischio sono i neonati e gli anziani oltre ovviamente agli immunodepressi. Il rischio è che ci si possa trovare di fronte a delle conseguenze pericolose per il sistema nervoso centrale come meningite, meningoencefalite e cerebrite. I sintomi possono variare da soggetto a soggetto, causando diversi tipi di problemi. Di fatto se c’è anche un piccolo rischio di cibo contaminato l’obbligo è quello di rimanere lontani da questo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ritirato il ciauscolo di Visso della Vissana Salumi
L’allarme listeria è tornato protagonista ieri per il vitello tonnato e oggi viene segnalato un nuovo caso. Stavolta il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato un lotto di ciauscolo di Visso della Vissana Salumi. L’alimento è stato prodotto dalla Vissana di via Cesare Battisti 57 a Visso in provincia di Macerata e con sede operativa nel Tolentino in via Sandro Pertini 25. Si è pronunciata in merito il presidente dello Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata, che ha raccomandato di non consumare assolutamente il salume e di restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato. I consumatori saranno ovviamente risarciti totalmente appena riporteranno il prodotto indietro. Il ciauscolo era già stato protagonista di un richiamo lo scorso maggio sempre per un lotto prodotto da Vissana Salumi Srl. Continuano dunque i controlli per evitare che questi errori fatali possano portare a conseguenze sanitarie decisamente gravi. (agg. di Matteo Fantozzi)
201 prodotti segnalati nel 2018
Il ritiro di un lotto di vitello tonnato dal mercato ha rilanciato immediatamente l’allarme listeria in tutta Italia. Sono ben 123 i richiami dal primo gennaio ad oggi come segnalato da Il Fatto Alimentare. Si parla di un totale di ben 201 prodotti segnalati e 3 revoche. Questo fa capire come il lavoro attorno ai generi alimentari debba mantenere sempre un alto livello di concentrazione. Di recente era stato fermato per lo stesso problema un lotto di cous cous pollo e verdure con lo stesso marchio, Gastronomia d’Italia, nei supermercati della catena Simply. Questo induce i controlli a diventare più serrati sul marchio per capire se questo rischio si possa estendere anche ad altri generi alimentari. Al momento però non arrivano notizie su eventuali diffide o multe per l’azienda che ha sede a Milano e che è tornata a far parlare di sè oggi proprio per il lotto di vitello tonnato in questione. Vedremo se si smuoverà qualcosa nelle prossime ore. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ecco il lotto incriminato
Scatta l’allarme listeria in Italia dove è stato ritirato dal mercato un lotto di vitello tonnato contaminato grazie all’intervento del Ministero della Salute. L’annuncio è stato pubblicato sul sito dell’organo nella sezione “Avvisi sicurezza“. Questo prodotto porta il marchio Gastronomia d’Italia e viene servito in confezioni da 230 grammi. È prodotto dalla ditta La Sorgente Srl che ha sede a Rozzano in provincia di Milano nello stabilimento di Pessano con Bornago. Il lotto contaminato richiamato dal Ministero è il numero 18048 con date di scadenze fissate tra il 24/11/18 e il 26/11/18. A seguito del controllo effettuato sullo stesso è stata riscontrata la presenza del Listeria monocytogenes un batterio molto pericoloso. Come succede sempre in questi casi tutti i consumatori che hanno eventualmente acquistato l’alimento non devono ovviamente consumarlo e riportandolo al supermercato dove l’hanno acquistato saranno rimborsati completamente.
Allarme Listeria, vitello tonnato ritirato dal mercato
Cosa si deve fare quando si viene a contatto con un prodotto contaminato da listeria come il vitello tonnato in questione? Il batterio può portare alla listeriosi una patologia che può portare in malattie sistemiche nei soggetti a rischio oppure a dei pericolosi disturbi gastrointestinali. Purtroppo non è la prima volta che si parla di questi problemi di recente, addirittura a fine ottobre sono morte quattro persone per un lotto di salmone affumicato prodotto dall’azienda Bk Salmon. Salmone che era stato protagonista di un altro caso a metà agosto quando un lotto era stato ritirato dalla Coop, in quel caso si parlava del marchio Kvnordic. In questo caso per fortuna non si parla di nessuna persona in pericolo, anche se nelle prossime ore ci aspettiamo degli aggiornamenti che ci portino delle conferme in merito.