A meno di un mese da Natale sta prendendo piede la dieta di fine novembre che ci permetterà di arrivare alle festività con qualche chilo in meno e la possibilità così di svagarci a tavola. Come funziona questo regime alimentare? Si tratta di una tipica dieta per perdere peso in maniera rapida e senza trovarsi a fare delle rinunce nei giorni di festa. Nella giornata ideale si parte con una colazione abbondante che prevede una festa di pane integrale con un cucchiaino raso di marmellata, una spremuta d’arancia e un caffè o un tè senza zucchero. A metà mattina sarà possibile mangiare un frutto oppure uno yogurt magro e due noci. A pranzo sarà il momento di un piatto di pasta integrale, di solito 70 grammi, con verdura e vicino melanzane o peperoni grigliati. A merenda si possono mangiare un frutto, uno yogurt o due gallette di riso. A cena sarà il momento del secondo con una scelta tra carni bianche, formaggio, pesce azzurro, uova o legumi. Questo deve essere condito a crudo e accompagnato da verdure e una fettina di pane sempre integrale. Questa scaletta ci fa capire anche che è importante assumere determinati tipi di alimenti in determinate fasce della giornata, come ci dice la dieta dell’orologio.



Dieta per dimagrire prima di Natale: l’importanze dell’attività fisica

Anche durante la dieta per dimagrire prima di Natale è importante sostenere una regolare attività fisica. Sicuramente è importante anche rivolgersi a un medico, soprattutto in caso di particolari patologie, sia per quanto riguarda l’alimentazione che per lo sport. Questo tipo di regime alimentare non è adatto per esempio a chi soffre di diabete oppure alle donne in stato di gravidanza. Nonostante questo non si tratta di una dieta che priva l’organismo dei suoi nutrienti fondamentali, anzi è equilibrata e permette di mangiare un po’ di tutto. Non vanno infatti eliminati totalmente i carboidrati, anzi se integrali si possono mangiare anche tutti i giorni anche se sarebbe preferibile assumerli a pranzo rispetto che a cena. Ogni situazione poi va controllata in maniera equilibrata, evitando di ritrovarsi ad esagerare con l’eliminazione di determinate categorie di alimenti.

Leggi anche

POVERTÀ E DIVARI TERRITORIALI IN UE/ I numeri di Eurostat che bocciano i fondi a pioggiaTumore pancreas, troppi casi e ritardi nella scoperta/ Quali rimedi: tecnologia 3D e nuovi farmaci