Roberto Burioni lancia un sito anti fake news in medicina: arriva Medical Facts, un portale di divulgazione medica. «Contro l’ignoranza, l’egoismo e la superstizione una informazione indipendente, chiara e convincente per la nostra salute. Perché in medicina contano solo i fatti», queste le parole di Burioni sui social per lanciare la nuova “creatura”, con il sito che ospiterà articoli, video, approfondimenti e statistiche, con medici e scienziati che interverranno in prima persona per fare chiarezza su temi delicati. Da sempre impegnato sul tema vaccini, con uno scontro a distanza latente con i No Vax, che recentemente hanno diffuso una bufala sulla sua morte, Roberto Burioni ha sottolineato di aver ricevuto molte mail di colleghi che si offroto per collaborare, aggiungendo di dividere gli sforzi con «il professor Mancini, dell’Ospedale San Raffaele e due esperti di comunicazione. Michele Dalai e Alessandro Scarinci. Perché io di comunicazione so zero».



SITO ROBERTO BURIONI: ECCO MEDICAL FACTS

Roberto Burioni poi spiega ai microfoni del Corriere della Sera di «non aver mai risposto male a chi fa una domanda o a chi attraversa una situazione di disagio. Io tratto male chi si approfitta di queste persone e fa, scientemente, disinformazione», tornando sull’attacco ricevuto dal candidato alla segreteria del Pd Dario Corallo: «E per questo mi sono arrabbiato. Io bullizzo solo chi spaventa le persone, e chi dà false speranze. Non chi è in difficoltà. Certe cose riguardo ai vaccini semplicemente non si possono dire. La scienza non è democratica». E aggiunge: «Sono fuori dai partiti,ma non rinuncio a fare politica. Voglio tenere alta la voce della scienza e della ragione che oggi è più flebile. I medici hanno perso il rapporto col paziente. La specializzazione ha portato a una maggiore efficienze della professione, a scapito dei rapporti umani».

Leggi anche

DOPO I VACCINI/ AstraZeneca, Cts, virostar, effetti avversi: cosa è successo in 2 anni e 13 indiziMalan (FdI): “Malore Evan Ndicka? Episodi troppo frequenti”/ Burioni attacca: “No a correlazioni con vaccini”