Morta a 14 giorni di età per un bacio: incredibile ma vero. I pericoli più semplici vengono speso ignorati proprio perché nessuno direbbe mai possa accadere una caso del genere Invece, in Inghilterra, è accaduto che una semplice infezione da herpes abbia ucciso la neonata. Non è stato il bacio di uno dei genitori, Kelly e Thomas come riporta oggi il Daily Mail, fortunatamente, ma di qualche parente o amico recatosi a trovare la piccola. Nel giro di pochi giorni si è ammalata, si è tentato di salvarla tenendola in vita con le macchine, ma non c’è stato niente da fare. I dottori hanno spiegato che la bambina aveva preso il virus da un bacio qualunque, la mamma ha rilasciato un comunicato dicendo di non baciare mai i bambini appena nati. Abbiamo cercato di fare la massima attenzione, hanno spiegato i genitori, nel non far avvicinare nessuno che sembrava essere malato e raccomandato a tutti di lavarsi le mani prima di toccarla. Purtroppo non ricordano nessuno tra coloro che si sono avvicinati che abbia rilasciato il bacio della morte: “Nemmeno nei miei incubi peggiori” ha detto la madre “avevo mai pensato che un bacio potesse uccidere mia figlia”. La donna ha già tre figli uno dei quali da un precedente matrimonio. Tutti, a casa, erano felici che la donna fosse in attesa di un nuovo fratellino. Ma già durante la gravidanza si era rivelato che il nascituro potesse avere il 5% delle possibilità di avere la sindrome di Down: saputolo, la donna ha detto che non avrebbe mai abortito: “Se fosse nata con la sindrome di Down, avrebbe vissuto con la sindrome di Down. Se fosse successo, l’avrei amata esattamente allo stesso modo dei miei altri figli”.



NEONATA UCCISA DA UN BACIO: MORTA PER L’HERPES

Ma la bambina era nata sana, nonostante qualche iniziale problema respiratorio. Ora erano tutti felicemente a casa quando una notte la madre notò segni di malessere. In ospedale, i dottori si accorsero che la piccola aveva una infezione. Dopo pochi giorni i medici si sono resi conto che Kiara, la bambina, aveva contratto un ceppo del virus dell’herpes. Molto contagioso, il virus è comunemente noto come causa di herpes labiale o di piaghe genitali negli adulti, ma per un neonato può essere mortale, per via del fatto che il sistema immunitario non è completamente sviluppato. Purtroppo molti adulti non sono neanche consapevoli di portare con sé questo virus. “La gente deve conoscere i rischi”, ha spiegato a tal proposito la mamma. A quel punto la bambina è stata messa in coma indotto come ultima speranza, mentre i medici avvertivano i genitori, che, se si fosse salvata, i danni al cervello sarebbero stati irreversibili.  In sostanza, potevano solo attendere il momento in cui sarebbe morta. Alla fine si è deciso di staccare il macchinario che la teneva in vita. Sopravvissuta all’aborto, Kiara è morta per un bacio. E non è purtroppo l’unico caso.

Leggi anche

MEDIA/ Bruno Vespa, il tifo perenne per il green pass e uno schiaffo alla deontologiaSANITÀ/ Il virus del Congo è l'occasione per dare una "spinta" al nuovo Piano pandemico