Franco Berrino ci svela come a Natale sia concesso qualche sgarro sulla dieta, se si mangia correttamente durante tutto l’arco dell’anno. Ci siamo, ormai Natale è alle porte e tra gli argomenti più dibattuti c’è cosa mangiare e cosa no. Sicuramente alcuni cibi sono da evitare e tra questi la paura più grande è legata all’utilizzo del sale. Di certo però rimane più importante quello che si fa durante la quotidianità piuttosto che nei giorni di festa dove si potrà anche dimenticare qualche regola che diventa ferrea normalmente. Il Professore specializzato in anatomia patologica punta la sua attività da anni sulla corretta alimentazione di persone sane e anche di quelle affette da qualche patologia. Come riportato da GreenMe possiamo leggere: “Una volta all’anno si può anche mangiare il cotechino con le lenticchie o il panettone. Certo nel primo caso sarebbe meglio sceglierne uno non rtattato con i nitriti che aumentano il potere cancerogeno. Anche il panetone o il pandoro si può mangiare, anche se sarebbe meglio controllare le etichette e preferire prodotti artigianali con farina di manitoba, uvetta sultanina e lievito madre”. (agg. di Matteo Fantozzi)



La “paura” del Natale

Con l’arrivo del Natale è importante recuperare un’alimentazione salutare con alcuni cibi salva-linea da tenere sotto osservazione. Serve dunque rivedere con attenzione le proprie abitudini a tavola e andare a limitare il consumo di alcuni prodotti come il sale e il caffè. Si alza l’attenzione delle persone in un periodo in cui si rischia di mettere su troppi chili a causa dei tanti pranzi o cene che si affrontano in famiglia. Inoltre la tradizione vuole che proprio in questi giorni si vadano a consumare alimenti molto calorici e anche molti dolci come torroni, pandori e panettoni. Per questo questa settimana che precede le festività vere e proprie diventa fondamentale per cercare di depurare l’organismo e magari anche perdere quei chili in più che saranno magari ripresi proprio durante il Natale. Per farlo non bisogna fare troppi sacrifici, ma semplicemente imparare a condurre una vita sana anche e soprattutto a tavola.



Cibi salva-linea e alimentazione salutare: le parole di Rick Hay

Per riprendere in mano la propria vita con un‘alimentazione salutare ha parlato il nutrizionista britannico Rick Hay. Questi intervistato da Healtista ha spiegato con precisione come comportarsi. Il primo passo che questi compie è contro il caffè: “Il caffè è uno stimolante del nostro sistema nervodso. Può dunque accelerare il ritmo delle varie funzioni del nostro organismo. Così facendo i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono per generare energia necessaria per tale funzioni”. La perdita degli zuccheri è di per sé una cosa buona, ma può generare altri meccanismi molto deleteri per chi vuole dimagrire, come la stimolazione dell’appetito. Il consiglio è quello di sostituirlo col tè verde. Tra gli altri consigli c’è quello poi di limitare i carboidrati anche se questi non vanno assolutamente eliminati dalla dieta. Quello che sarebbe importante eliminare invece è il sale che ha solo controindicazioni e dal quale non si trae nessun beneficio.

Leggi anche

Eutanasia Canada, 15mila morti solo nel 2023/ “5% decessi totali”: numeri choc e l’illusione della ‘libertà’