Come sta Hector Hernandez? Il 47enne con un tumore da 31 chilogrammi è stato operato e ora è tornato a svolgere una vita normale. Il medico William Tseng è riuscito a rimuovere con successo un liposarcoma retroperitoneale e ora l’uomo sta vivendo una vita nuova, superato un problema che credeva di doversi portare dietro per tutta la vita. Ovviamente dovrà continuare a farsi seguire dai medici per tutta la vita, soprattutto per evitare delle possibili recidive. Inoltre c’è da considerare che a qualsiasi minima variazione del suo ventre sarà costretto a nuove tac per la possibilità che il liposarcoma si venga a riformare. Sono state escluse però metastasi a qualsiasi altro organo con l’uomo che è completamente fuori pericolo. Nonostante la grandissima paura Hector ha avuto una seconda possibilità e probabilmente si lascerà del tutto alle spalle quello che è stato un momento terribile ma che si può considerare del tutto archiviato. (agg. di Matteo Fantozzi)
Pensa fosse colpa dell’alcol, poi la triste scoperta
Il californiano Hector Hernandez credeva di avere esagerato con l’alcol e il cibo e che il suo fosse solo una questione di pancia gonfia, in realtà quello che si nascondeva, nemmeno troppo, era una massa tumorale da ben 31 chilogrammi. Quest’uomo di 47 anni ha vissuto un anno e mezzo di grande disagio, senza capire perché continuava a ingrassare, fino a che il gonfiore addominale non l’ha portato a rivolgersi a un medico come racconta la Cbs. L’uomo avrebbe raccontato: “Ho solo pensato di essere diventato davvero molto grasso, d’altra parte sono sempre stato davvero molto robusto”. È così che gli è stata prescritta una Tac che ha fatto emergere la verità e cioè che il dilatarsi dello stomaco era dettato da una enorme e anormale massa tumorale. Tanto grande da pesare 31 chilogrammi e fargli rischiare la vita. Il tumore in questione si è rivelato essere un liposarcoma retroperitoneale, quello che di solito cresce nelle cellule adipose.
Non è pancia, ma un tumore da 31 kg: il medico William Tseng
A salvare Hector Hernandez, l’uomo con un tumore di 31 chilogrammi nell’addome, è stato l’oncologo Williams Tseng della Keck School of Medicine della University of Southern California. Questi dopo la diagnosi del liposarcoma retroperitoneale ha sottoposto l’uomo a un delicatissimo intervento chirurgico durato circa sei ore. Questo è servito per asportare completamente la massa tumorale, regalandogli praticamente una nuova vita. Precisamente questo raro tumore è il più grande che si può creare nel corpo umano e lo specialista ha sottolineato che non è assolutamente facile superare un problema del genere anche perché proprio come in questo caso rimane silente. Molti infatti credono si tratti di un problema di sovrappeso e non riescono quindi a individuarlo e a contenerlo. Nonostante questo è molto difficile pensare che si possa andare a espandere nel resto del corpo, rimanendo di fatto circostanziato alla parte del tessuto adiposo senza formare altre metastasi.