Il patron della Tesi Spa ha parlato delle 200 persone che si sono sentite male dopo la festa di Natale. Contattato da TargatoCn ha spiegato: “Abbiamo pensato subito alla cena e cioè a un’infezione alimentare. L’ipotesi però ha perso via via credito quando, indagando tra i nostri dipendenti, abbiamo capito che tra i tanti allettati c’era chi non era stato alla cena. Altri se ne erano andati subito dopo l’aperitivo, alcuni dopo aver mangiato solo alcuni piatti. Non sono emersi indizi tali da avvallare questo tipo di lettura“. Come è possibile dunque che 200 persone di una stessa azienda siano a letto con gli stessi sintomi? L’ipotesi al momento più accreditata è quella del virus che si sarebbe sparso magari proprio durante la sera della cena. Nelle prossime ore la Asl di competenza però potrebbe formulare anche altre ipotesi visto che al momento non si è arrivati a capo di quello che sembra essere un vero e proprio mistero. (agg. di Matteo Fantozzi)



Le cause sono ancora un mistero

L’Asl sta indagando dopo che 200 persone si sono sentite male in seguito alla festa di Natale della Tesi Spa. Al momento le cause sono ancora un mistero anche se si pensa a un virus. Dopo l’evento gli uffici a Roreto di Cherasco sono praticamente vuoti visto che moltissime persone sono state male. L’evento si è tenuto tra il Politeama Bra e un ristorante della zona molto noto. La Tesi Spa è una delle aziende leader nei servizi informatici, tra le più note di tutto il Braidese. Questa ha delle filiali sparse per tutta Europa da Torino, Roma, Milan, Padova fino a Barcellona e Istanbul. L’evento su cui sono in corso le indagini si è tenuto venerdì scorso, iniziando il pomeriggio con un incontro al Teatro Politeama di Bra. Poi è proseguito con una cena in un noto ristorante a pochi chilometri dal teatro. Erano presenti 340 dipendenti più circa 70 collaboratori. La serata è continuata con danze fino a tarda notte per festeggiare tutti insieme l’arrivo del Natale.



L’Asl indaga, 200 persone stanno male dopo la festa di Natale della Tesi Spa: ecco come sono comparsi i malesseri

La serata organizzata dalla Tesi Spa per festeggiare il Natale era andata molto bene, 200 persone però poi sono state male una volta tornate a casa. L’evento si era svolto il venerdì, alcuni hanno iniziato a stare male già il sabato ma è tra domenica e lunedì che si è raggiunto il picco. I sintomi sono stati quelli di una classica tossinfezione alimentare anche se al momento questa pista viene esclusa. Il patron dell’azienda Giuseppe Pacotto ha deciso di compiere degli accertamenti e di contattare il medico aziendale Camillo Scimone. Per suo tramite si è arrivati agli uffici di competenza della Asl per indagare su una possibile epidemia. Tre persone sono finite anche al pronto soccorso per una forte disidratazione in seguito ai sintomi provati nei giorni successivi alla cena. Al momento l’ipotesi più probabile sembra essere quella di un virus, si attendono comunque gli esiti delle analisi e dello studio messi in piedi dalla Asl di competenza.

Leggi anche

Eutanasia Canada, 15mila morti solo nel 2023/ “5% decessi totali”: numeri choc e l’illusione della ‘libertà’