L‘allarme sulle zucchine che hanno fatto diventare calva una donna per avvelenamento non deve distogliere anche dalle numerose proprietà benefiche di questi ortaggi. Nonostante il buon sapore e la consistenza hanno pochissime calorie e possono essere mangiate in grandi quantità durante le diete per creare senso di sazietà. Sono ricchissime di acqua e potassio e grazie alle loro proprietà diuretiche sono in grado anche di aiutare ad espellere acqua e quindi a lottare contro la ritenzione idrica. Contengono il pigmento luteina che svolge un ruolo protettivo per la retina contro i raggi UV. Inoltre i carotenoidi sono degli antiossidanti molto potenti che permettono di andare a contrastare i radicali liberi che sono in grado di causare le alterazioni cellulari alla base dei tumori. Tante proprietà benefiche e un piccolo rischio che accade in rarissimi casi, il consiglio quindi è di continuare a mangiare zucchine senza farsi nessun problema. (agg. di Matteo Fantozzi)
ATTENZIONE ANCHE A…
Continua ad essere alto l’allarme sulle zucchine nonostante le parole distensive da parte degli esperti. L’avvelentamento da cucurbitacee che ha portato alla calvizia una donna ha creato grande preoccupazione sull’eventualità che questi ortaggi potessero creare davvero dei problemi. In realtà si tratta di casi assai rari anche se ci sono dei particolari da analizzare con grande attenzione. Non si parla solo di zucchine perché alla famiglia delle cucurbitacee appartengono anche le zucche e i cetrioli e il rischio diventa maggiore quando queste hanno un sapore amaro. Un avvelenamento che porterebbe quindi eventualmente alla calvizia e a un rischio che è spiegato con grande attenzione dalla rivista scientifica specializzata Jama Dermatology. Spiegazioni ne ha date anche il dermatologo Philippe Assouly che ha specificato diverse cose importanti sempre all’interno del saggio riportato sulla rivista in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)
OCCHIO AI CAMPANELLI D’ALLARME
Ma davvero può capitare di mangiare delle zucchine e di ritrovarsi senza capelli? Questo è quanto è accaduto ad alcune donne francesi, ritrovatesi calve dopo aver mangiato l’una zuppa di zucca, e l’altra zucchine al forno. Ma allora dobbiamo evitare questo alimento? Assolutamente no per il ricercatore e dermatologo Philippe Assouly, che ha spiegato l’accaduto sulla rivista scientifica Jama Dermatology. Le cause di questo triste inconveniente sono da rinvenire in un episodio di avvelenamento dovuto ad un composto tossico dal sapore amaro, chiamato cucurbitacina, che si trova in particolare nelle cucurbitacee coltivate in ambito domestico. Quindi quand’è che dobbiamo allarmarci? Come sottolineato dal portale greenme.it, un campanello d’allarme è la presenza di zucchine, zucche e cetrioli dal sapore amaro. Dal momento che la cucurbitacina non può essere eliminata con la cottura, l’unica soluzione è quella di smettere di mangiare immediatamente zucca, zucchine e cetrioli se si avverte un gusto troppo amaro. Occhio ai segnali provenienti dal palato insomma…(agg. di Dario D’Angelo)
MANGIANO ZUCCHINE E DIVENTANO CALVE
Il dermatologo Philippe Assouly ha spiegato il motivo della calvizia dovuta alle zucchine che ha colpito una donna in Francia. Questi ha sottolineato: “Siamo di fronte a un’associazione tossica di alopecia con quella che è una pianta comune che comprende zucche e zucchine. Si tratta della famiglia delle cucurbitacee. Il meccanismo implicato dagli effetti tossici di queste piante sul follicolo pilifero sembra dovuto alla loro azione antimitotica”. C’è dunque una spiegazione scientifica di fronte a queste evidenze che sembra portare a un ragionamento molto importante e che però non deve creare false preoccupazioni. Il dottore non dice assolutamente di evitare di mangiare zucche e zucchine, ma semplicemente che ci troviamo di fronte a un raro caso che può portare a questa incredibile manifestazione.
AVVELENTAMENTO DA CUCURBITACEE
La rivista scientifica Jama Dermatology negli ultimi giorni ha raccontato una storia davvero incredibile, quella di due donne che sono diventate calve in seguito a un avvelenamento da Cucurbitacee. A spiegarlo è stato il ricercatore e dermatologo Philippe Assouly che ha voluto però sottolineare come sia sbagliato fare degli allarmismi in merito a zucche e zucchine. Nessuno infatti sta dicendo che la Cucurbita, gruppo di piante a cui appartengono appunto zucca e zucchine ma anche i cetrioli, non si debba più mangiare. Il dermatologo però spiega come la situazione raccontata sia piuttosto rara e dovuta all’ingestione delle piante. Una situazione quindi che non capiterà ovviamente a chiunque mangerà questi alimenti, altrimenti davvero il mondo sarebbe popolato da calvi. Va però sottolineato che la notizia non è affatto una delle solite bufale che girano sul web.