Lo statistico genetico Gail Davies e il suo team dell’University of Edinburgh hanno condotto uno studio sulla probabilità che i portatori di occhiali siano più intelligenti. Il lavoro della squadra è stato condotto su oltre 300mila persone e hanno analizzato database genomici in cui tramite campioni di sangue o tessuto è stato analizzato il DNA. I soggetti sottoposti al test poi hanno risposto a dei questionari e a test per misurare quelle che sono le loro capacità cognitive. Uno studio che ha regalato delle risposte davvero molto particolari e che ci portano a riflettere su quello che è un caso mai analizzato fino a questo momento. Rimane da capire bene il perché chi porta gli occhiali o ha comunque disturbi della vista è in grado di sviluppare un’intelligenza maggiore rispetto a chi non ne ha.



LO STUDIO SULL’ALTO QI

Uno studio importante sull’alto Qi avrebbe dimostrato che le persone che portano gli occhiali sono più intelligenti degli altri e conducono una vita più sana. Lo studio arriva dall’University of Edinburgh ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications. Si tratta dello studio più ampio mai fatto fino a questo momento che va ad analizzare le basi genetiche dell’intelligenza. Questo spiega come esista un legame tra le funzioni cognitive e gli occhiali. Pare che le persone intelligenti hanno il 30% della probabilità di essere portatori di occhiali o lenti a contatto. Una ricerca che potrebbe associare quindi l’intelligenza alla possibilità di sviluppare quindi dei problemi legati alla vista come miopia, astigmatismo o altro. Al momento non è abbastanza chiaro il motivo che ci porta a questa associazione specifica. Probabile che saranno effettuati nuovi studi per approfondire la situazione.

Leggi anche

Virus "misterioso" in Cina: boom di casi e ospedali affollati/ Cosa sappiamo e perché Hmpv non preoccupaDieta, quale seguire nel 2025?/ La classifica delle migliori: dalla Mediterranea alla DASH