La storia di Riley McCoy ha commosso il web, la ragazza infatti è stata colpita da una rara patologia che le impedisce di uscire di casa visto che ha una sorta di allergia al sole. Sono molti i film che hanno trattato questi rari casi, il più recente Noi siamo tutto uscito nelle sale l’anno scorso e diretto da Stella Meghie. Nel cast ci sono anche Amandla Stenberg, Nick Robinson, Ana dela Reguera e altri ancora. La pellicola parla della storia di Maddy una ragazza che ha raggiunto i diciotto anni senza riuscire a uscire praticamente mai di casa. L’unica sua amica oltre alla madre è l’infermiera che si prende cura di lei dentro quella che è una gabbia dorata. La donna non ha mai avuto la possibilità di vedere il mare e la spiaggia se non in delle foto e questo è uno dei più grandi sogni della sua vita. Non solo questo film parla di problemi legati alla luce, ma per esempio ce n’è un altro più vecchio di Alejandro Amenabar che ci racconta di due bambini costretti a vivere dentro casa si tratta dell’horror The Others con Nikole Kidman. (agg. di Matteo Fantozzi)
ESCE DI CASA PER LA PRIMA VOLTA
Riley McCoy è uscita di casa per la prima volta nella sua vita a diciotto anni compiuti, purtroppo colpita da una malattia rara lo Xeorderma pigmentoso. La ragazza però, con le dovute precauzioni, ha deciso di prendersi una soddisfazione personale e cioè quella di andare di persona a ritirare il suo diploma, ovviamente raggiunto studiando con lezioni private a casa. Per una volta la ragazza ha deciso di essere trattata come tutte le altre persone, riuscendo a trovare la forza di superare anche le paure dovute a una vita passata tra quattro mura. Un passato difficile da superare che però la ragazza si vuole lasciare alle spalle, anche se probabilmente dopo questa grande soddisfazione non cambierà molto la sua vita condizionata per sempre da quella bruttissima e rara patologia che l’ha fatta diventare in un certo senso allergica alla luce.
UNA RARA PATOLOGIA
La storia di Riley McCoy è veramente molto particolare, di quelle in grado di creare dispiacere anche alle persone meno sensibili. La ragazza di diciotto anni è stata infatti colpita fin da piccola da una malattia molto rara che si chiama Xeorderma pigmentoso. Questa le impedisce praticamente di avere qualsiasi contatto con la luce e di conseguenza di uscire di casa. La luce infatti potrebbe portarla a gravissime ustioni, ma non solo anche a dei tumori della pelle. Inoltre la luce è in grado di danneggiare molto velocemente anche le sue cellule cerebrali e sappiamo che la medicina di fronte a questo non ha ancora trovato dei rimedi. Solitamente le persone affette da questo tipo di patologie non superano purtroppo i vent’anni, indebolite dalle conseguenze di una vita condotta totalmente al di fuori di ogni tipo di normalità. Una vita purtroppo che anche Riley McCoy sta vivendo con tantissimi deficit e ostacoli da superare, ma che affronta con grande forza di volontà e coraggio.