In merito al calo delle donazioni del sangue ha parlato la dottoressa Rosaria Bonini a Il Tirreno. La direttrice della struttura complessa di Medicina trasfusionale ed immunoematologica di Lucca ha spiegato: “Il sangue è una risorsa terapeutica indispensabile per la vita di molti pazienti. Purtroppo il calo delle donazioni è un fenomeno che è diventato generalizzato. Secondo i dati raccolti dal Centro nazionale sangue in Italia nel 2017 abbiamo avuto 8000 donatori in meno rispetto al 2016. In totale le donazioni sono calate di 30mila unità. Il nostro territorio rientra in questo trend negativo”. Un problema che sembra essere di tipo culturale con il rischio che alcuni sottovalutino l’importanza di una semplice donazione di sangue. Per questo sarà molto importante, anche a margine della Giornata Mondiale del donatore, trovare la possibilità di fare informazione e di sensibilizzare così i cittadini.



GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE

Oggi, 14 giugno, è la Giornata Mondiale del donatore dove sicuramente sarà molto importante sensibilizzare di fronte ad alcuni problemi legati alle donazioni del sangue che sono decisamente in calo. Viene registrato infatti come tra il 2011 e il 2017 ci sia stata una diminuzione di circa 4468 unità nell’area registrata. Il 2018, come riportato da Il Tirreno, la situazione è ancora peggiorata con dei dati molto preoccupanti. Infatti tra Barga, Castelnuovo e Lucca sono state effettuate circa 5681 donazioni. Questi numeri pongono l’ex Asl2 negli ultimi posti a livello regionale, con dei provvedimenti che vanno assolutamente presi. Per la giornata in questione il servizio delle trasfusioni di Lucca ha prolungato l’orario dedicato alle donazioni fino alle ore 12.00 proprio per quanto riguarda la Giornata Mondiale del Donatore. Staremo a vedere se arriveranno dei provvedimenti in merito a quanto accaduto.

Leggi anche

MEDICINALI INTROVABILI/ Il problema dei salvavita e l'industria strategica per l'ItaliaBoris Johnson: "Durante la pandemia volevo invadere l'Olanda"/ "Vaccini Astrazeneca ci appartenevano"