Il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio ha voluto sottolineare alcune delicate cose legate al rapporto tra disabilità e scuola. Questi ha specificato: “La Regione Lazio ha ereditato, direttamente dallo smantellamento delle Provincie, la delega sull’assistenza specialistica per le famiglie, per le scuole, ma soprattutto per i ragazzi”. L’obiettivo infatti è quello di trovarsi di fronte a un sistema scolastico in grado di sostenere tutte le esigenze legate proprio ai ragazzi che accusano difficoltà di vario genere. Per questo sarebbe importante cercare anche di capire quali sono le necessità istituto per istituto a iniziare ovviamente dalla presenza di personale specializzato e altamente qualificato. La sensazione però è che cambiando strada si possa arrivare a raggiungere dei risultati decisamente soddisfacenti.



OBIETTIVO INTEGRAZIONE

La disabilità a scuola sicuramente è un tema scottante, attorno al quale ruotano diverse situazioni difficili da valutare e che possono portare ad argomenti altrettanto difficili da decifrare. Il vicepresidente della Regione Lazio ha parlato con la delega alla Scuola, Formazione, Ricerca e Università. Il QuotidianoSanita ha riportato alcune delle frasi in merito a questo delicato argomento di Massimiliano Smeriglio: “E’ stato predisposto l’Avviso Pubblico sull’Assistenza Specialistica. L’obiettivo del provvedimento è quello di garantire l’integrazione scolastica di alunni con disabilità o alcune situazioni di svantaggio, attraverso il finanziamento di interventi di inclusione adeguati e il supporto finalizzato alla partecipazione attiva a processi di apprendimento all’interno dell’ambito scolastico”. Sicuramente è un momento importante in cui ci si deve attivare alla ricerca di soluzioni che possano regalare eventi in grado di descrivere una rapida crescita sotto questo punto di vista.

Leggi anche

Perchè si riprendono i chili persi dopo una dieta?/ Lo studio: “Tutta colpa dell'epigenetica”SANITÀ, TRA RIFORMA E MANOVRA/ Ecco la terapia di Giorgetti che fa bene al bilancio dello Stato