In Italia e in Germania è stata ritirata un’insalata mista bio che potrebbe portare al rischio salmonella. Una situazione grave che purtroppo non è la prima volta che si verifica nel nostro paese. Basta andare a sfogliare le pagine dei vari quotidiani nazionali che si trovano purtroppo diversi casi simili, tra questi per esempio quello della pasta biologica ritirata nel mese di febbraio dal mercato per la presenza al suo interno di un parassita molto pericoloso per la salute. Una situazione questa che non può essere accettata e sulla quale le autorità dovranno intervenire, soprattutto per cercare di capire cosa accade nel percorso che va dalla produzione agli scaffali per il consumo di prodotti che celano dei rischi a volte addirittura letali per la salute umana. Notizie che non possono lasciare indifferenti e che creano un certo allarmismo tra chi ora non sa proprio quali siano i cibi giusti da consumare e quali invece quelli rigorosamente da evitare. (agg. di Matteo Fantozzi)



I SINTOMI DELLA FEBBRE TIFOIDE

Vi abbiamo parlato con dovizia di particolari dei lotti di Insalata mista bio ritirati da Italia e Germania per rischio salmonella. Il cibo è stato infatti contaminato dal ceppo salmonella enterica ser. Typhimurium, pericoloso per la salute delle persone. Quali sono i sintomi nel dettaglio di questa malattia? La lesione caratteristica a livello della mucosa enterica è l’escara, che va incontro a una successiva caduta con possibile formazione di ulcere tifose con comparsa di emorragia intestinale o perforazioni intestinali qualora si formsse una soluzione di continuo tra parete intestinale e cavità peritoneale. Inoltre si avvertono fegato e milza ingrossate. La diagnosi si divide in tre settimane: nella prima emocultura e reazione di Widal; seconda e terza coprocultura e ricerca antigeni nel sangue. La terapia necessaria è antibiotica, solitamente la ciprofloxacina. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



PERICOLO FEBBRE TIFOIDE

Ma cosa rischia chi dovesse aver consumato l’insalata incriminata? Il ceppo della salmonella che ha contaminato l’insalata ritirata, la salmonella enterica ser. Typhimurium, è particolarmente pericolosa per la salute. Questo perché innanzitutto si tratta di un ceppo particolarmente contagioso, e soprattutto è capace di scatenare una forma di febbre tifoide pericolosa e aggressiva. La febbre tifoide è una malattia molto difficile da curare a causa della sua sintomatologia complessa, il cui sintomo più evidente è la comparsa di ulcere cutanee. In caso di manifestazione dei sintomi, è importante avvertire immediatamente il medico e spiegare se si è consumata l’insalata di cui si parla in questi giorni nei media. (agg. di Fabio Belli)



RISCHIO AMPIA DIFFUSIONE

C’è rischio di ampia diffusione per l’insalata mista bio ritirata dal mercato e considerata contaminata da salmonella. Una misura che potrebbe però essere stata presa tardivamente, visto che dalle prime segnalazioni al ritiro effettivo di tutte le partite considerate a rischio del prodotto è passato circa un mese. Un periodo troppo ampio per considerare fuori commercio tutte le confezioni incriminate. Come detto, Italia e Germania sono i paesi che rischiano maggiormente di avere avuto sui banchi dei supermercati e delle rivendite confezioni di insalata, che potrebbe essere stata consumata nel nostro paese come sottolineato anche dalla nota del Ministero della Salute. Ora il ritiro è stato disposto e in futuro il rischio è stato azzerato, bisognerà valutare se questo “mese finestra” possa aver avuto conseguenze su eventuali consumatori dell’insalata sotto i riflettori. (agg. di Fabio Belli)

FUORI DAL MERCATO IN ITALIA E GERMANIA

E’ stata ritirata dal mercato in Italia e Germania una partita di insalata mista bio per rischio salmonella. La nota 2018.1545 del sistema europeo di allerta alimentare ha sottolineato come sulla base di analisi condotte l’8 maggio scorso su dell’insalata sia emersa la presenza della Salmonella enterica ser. Typhimurium un microrganismo patogeno. Visto che le analisi sono state effettuate praticamente un anno fa e questo potrebbe significare che l’insalata è stata venduta e potrebbe essere stata consumata anche in Italia. Il Ministero della Salute non si è voluto però sbilanciare in merito e ha soltanto sottolineato che le componenti trovate al suo interno. Ovviamente non si vogliono creare falsi allarmismi con il rischio di creare una preoccupazione generale inutile. Presto però saranno rese note tutte le informazioni per evitare qualsiasi tipo di rischio in merito.

RITIRATA DAL MERCATO PER RISCHIO SALMONELLA

Il sistema europeo di allerta alimentare, RASFF, ha lanciato un’allarme su un determinato tipo di insalata mista bio che è stata ritirata dal mercato in Germania e Italia per il rischio salmonella. Il Ministero della Salute non ha ancora dato con certezza delle notizie in merito al tipo di insalata in questione se non che conteneva batavia rossa e verde oltre a foglie di spinaci. All’interno di questa sarebbe stato rilevato il batterio della salmonella che ovviamente non può che creare allarmismo. A intervenire è stato anche il Rapid Alert System for Food and Feed che ha sottolineato come l’insalata sia stata prodotta in Italia e poi successivamente commercializzata in Germania. Al momento però non ci sono informazioni legate alla marca e ai lotti contaminati, una situazione che crea ovviamente grande allarmismo.