La Dieta Sirt si divide in due fasi in cui ci troviamo a confrontarci con diversi alimenti in grado di svegliare i geni della magrezza. La prima è quella più feroce, che dura sette giorni e porta alla perdita del maggior peso mentre la seconda è quella in cui ci troviamo di fronte a due settimane in cui dobbiamo invece lavorare al mantenimento. La prima fase prevede un menù con tutti alimenti freschi che sono molto nutrienti e danno spazio a piatto gustoso e permettono anche di essere abbastanza sazi. Si basa soprattutto su diverse situazioni importanti come per esempio il pesce che va sfruttato in diverse salse da gamberoni, salmone e anche altri ingredienti. Nella seconda fase invece si aumentano i numeri legati alle calorie che si possono assorbire giornalmente. Una dieta che è stata rilanciata anche da diversi specialisti e che è stata adottata anche da personaggi famosi come Adele e Pippa Middletone. (agg. di Matteo Fantozzi)
PROFESSOR SORRENTINO: “NON È UNA POZIONE MAGICA…”
La Dieta Sirt promette di perdere tre chilogrammi in sette giorni, ma non fa miracoli. A specificarlo è il Professore Nicola Sorrentino che ha curato anche la presentazione del libro ”La dieta del Gene Magro”. Spiega, come riportato da Vanity Fair, i punti forti della dieta sirt, spiegando: “Non si parla di pozioni magiche in questo caso, ma si spiega in modo abbastanza chiaro come nuovi studi ci possano aiutare a programmare un modello alimentare che ci possa permettere di dimagrire soffrendo di meno e anche di invecchiare in maniera sana”. Ci troviamo di fronte a un regime alimentare in cui vengono favoriti i cibi che portano a svegliare i geni della magrezza e quindi senza troppi sacrifici si perde peso e si riesce a ottenere una migliore forma fisica. Sarà possibile? Sicuramente con l’arrivo dell’estate saranno molti quelli a provarla, ma nella maggior parte dei casi sarà importante cercare di andare a confrontarsi con professionisti del campo. (agg. di Matteo Fantozzi)
STIMOLA I GENI DELLA MAGREZZA
La Dieta Sirt riesce a stimolare quelli che vengono considerati i geni della magrezza, grazie all’aiuto di cibi ”magici” in grado di smuoverli. Ma come funziona nel pratico questo regime alimentare? Si divide in due fasi. Nella prima si arriva a perdere oltre tre chili in una settimana, con i primi tre giorni in cui si assumono appena 1000 calorie al giorno suddivisue tra succhi e un solo pasto solido. Dal quarto giorno fino al settimo poi le calorie aumentano e arrivano a circa 1500. La seconda fase invece dura due settimane e viene considerata quella di mantenimento. L’obiettivo è quello di consolidare quanto fatto nella prima settimana anche se in questa fase si continuano a perdere dei chili. Una scelta importante quella della dieta sirt che porta a un radicale cambiamento della vita grazie al rapidissimo dimagrimento. (agg. di Matteo Fantozzi)
I CIBI “MAGICI”
La dieta sirt funziona sulla base di alcuni alimenti che sono ricchi di sostanze nutritive molto particolari e che sono in grado di attivare quelli che sono i geni della magrezza che di solito sono sollecitati dal digiuno. Questi si chiamano sirtuine e stimolano il metabolismo, che permettono di bruciare i grassi e inoltre favoriscono una rapidissima perdita di peso. Questi alimenti sono presenti in alcuni cibi noti come l’olio extravergine di oliva, cipolle rosse, prezzemolo, cavolo riccio, tofu, cacao, caffè, cioccolato fondente, peperoncino e diversi altri. Con questo regime alimentare e seguendo alcune piccole accortezze si può arrivare a perdere addirittura fino a tre chilogrammi alla settimana. L’estate è ormai alle porte e la prova costume imminente, può essere questo il rimedio adatto per cercare di perdere i chilogrammi in eccesso accumulati durante l’inverno.
IL REGIME ALIMENTARE SEGUITO DA PIPPA MIDDLETON E ADELE
Ci siamo, l’estate è davvero alle porte e sono diversi i regimi alimentari in voga per cercare di presentarsi al massimo alla prova costume. Tra le più note c’è la dieta sirt che è quella seguita dalle star di Hollywood nota per il rapido dimagrimento della cantante Adele e di Pippa Middleton. La dieta sirt è stata ideata dai nutrizionisti Aiden Goggins e Glen Matten ed è raccontata nei minimi dettagli nel libro ”Sirt, la dieta del gene magro” che in Italia è stato edito da tre60. Questa dieta permette di seguire un’alimentazione sana e che non obbliga a tagli drastici o a digiuni impensabili che magari portano a soffrire di qualche carenza in grado di intaccare la salute. Il regime alimentare introduce alcuni cibi che vengono chiamati Sirt e sono fondamentali per evitare di sentirsi debilitati durante l’arco della giornata. Una scelta importante che permette quindi anche di sentirsi appagati.