L’anguira può essere considerato un frutto quasi magico per i tanti vantaggi che offre al corpo umano. Tra questi c’è anche una ricarica dal punto di vista energetico, infatti una semplice porzione può aumentare la percentuale all’interno del nostro corpo del 23%. Questo accade grazie alla presenza al suo interno della vitamina B6 che serve per sintetizzare la dopamina. Si tratta di un mediatore chimico che regola il metabolismo cerebrale. Per far capire la sua importanza basta sapere che una carenza di questa si verifica nei pazienti affetti dal morbo di Parkinson. Inoltre nell’anguria troviamo anche una fonte importante di magnesio e anche questo serve per dare energia, andando a rifornire direttamente le cellule. Discrete quantità di sali minerali hanno poi il potere di rinvigorirci anche dopo uno sforzo fisico importante. La presenza bassa di salicilati comunque regala delle ottime risposte ed è un bene anche per le persone che soffrono di diverse allergie. (agg. di Matteo Fantozzi)



54 CALORIE PER UN PESO DI 100 GRAMMI

L’anguria o cocomero che dir si voglia è un frutto prettamente estivo validissimo nella dieta per diversi motivi. Intanto si tratta di un alimento fresco e molto utile a combattere il caldo di questo periodo, poi è veramente dietetico perché nonostante sazi davvero molto contiene appena 54 calorie per un peso di 100 grammi. Sicuramente si può notare che si tratta di un frutto molto versatile e adatto anche da essere accompagnato con pietanze dolci o anche salate. Il primo errore da non commettere è proprio la versatilità proprio del frutto. Infatti è in grado di alleggerire e sgrassare un piatto e può essere accompagnata da carne e pesce. Sono diverse le pietanze che sono in grado di essere esaltate proprio dalla presenza dell’anguria di cui si può godere sia la consistenza fragrante che il succo dolcissimo. Proprio per questo in diversi modi il frutto può darci la possibilità di diventare creativi in cucina.



GLI ERRORI DA NON FARE CON IL DOLCISSIMO FRUTTO ESTIVO

Sono diverse le particolarità dell’anguria che non si devono assolutamente sottovalutare. Tra queste c’è il pazzesco abbinamento che può nascere con i formaggi. Tra questi infatti l’abbinamento tra formaggio di capra e anguria regala un gusto davvero molto equilibrato che si bilancia con il sale presente all’interno del formaggio e il dolce della frutta. Il cocomero è perfetto anche all’interno dei cocktail e in questo senso si sfrutta molto il fatto che in maniera molto rapida questo si può frullare e così passare dallo stato solido a quello liquido. C’è poi chi magari ha palesato qualche difficoltà nella scelta delle migliori angurie, il trucco in questo caso è quello di andare ad evitare quelle che hanno magari anche delle piccole rotture, perché al loro interno potrebbe essere filtrata umidità in grado di destabilizzare rapidamente l’equilibrio e l’integrità dell’alimento.

Leggi anche

TAGLI ALLA SANITÀ/ La Consulta "blinda" la salute, doppio messaggio a Pd e Governo