“Se parto per…” è un vademecum per chi decide di partire e potrebbe incappare in problemi legati alla salute. Come riportato da Ansa il Ministero della Salute ha fornito anche un utile spiegazione su quanto accaduto: “Solo una corretta informazione dei cittadini che si spostano all’interno dei paesi dell’Unione Europea e di qualsiasi altro paese del mondo può garantire il pieno esercizio del diritto di circolazione e di soggiorno anche in termini di sicurezza sociale nei paesi diversi da quello d’origine“. Sicuramente si tratta di una situazione molto utile per chi viaggia e ha paura di trovarsi all’interno di situazioni molto delicate o anche alcune che lo sono meno ma possono portare a delle complicazioni difficili da gestire. La lingua non è l’unico punto interrogativo perché ci si trova in difficoltà anche di fronte a sistemi e leggi diverse rispetto al nostro paese. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL MINISTERO DELLA SALUTE E IL VADEMECUM PER VIAGGIARE
Ci siamo, per molti le ferie estive sono già iniziate per altri sono alle porte. Sono tantissimi gli italiani che si preparano per partire e godersi qualche giorno di meritato riposo, molti di questi voleranno all’estero. Il Ministero della Salute ha deciso di stilare delle informazioni utili per evitare di avere problemi quando ci si dovesse trovare in condizione di emergenza in terra straniera. Tra la differenza di lingua e quella di cultura è sempre bene essere previdenti per evitare poi di trovarsi in situazioni dalla lettura non proprio facile. La guida interattiva si chiama “Se parto per…” e consente di avere delle informazioni molto importanti sul diritto e l’assistenza sanitaria in tutti i paesi del mondo. Inoltre è stata lanciata per l’Italia l’applicazione Caldo e Salute che rientra nel progetto “Estate sicura” per evitare in questi giorni di sole di avere dei problemi dovuti proprio all’aumento delle temperature.
“SE PARTO PER…”
Sul sito del Ministero della Salute è ormai disponibile da diversi anni la guida interattiva “Se parto per…”, un prontuario per sapere come comportarsi quando si viaggia e si cerca una risposta dal punto di vista sanitario. Tutti i paesi del mondo sono analizzati nel dettaglio con informazioni su a chi rivolgersi e in quali casi è necessario sottoscrivere un’assicurazione prima di partire. Viene poi specificato anche se in alcuni di questi casi è necessario portare la tessera sanitaria e se questa sarà disponibile. Una corretta informazione all’interno soprattutto dei paesi Ue, ma non solo, ci offre la possibilità di essere anche più tranquilli quando affrontiamo un viaggio e non possiamo sapere quali saranno i contrattempi a cui andremo incontro. Un prontuario che ci traccia una strada precisa e ci offre soluzioni interessanti anche per il futuro.