Si torna a parlare di febbre dengue per un caso segnalato in provincia di Padova. Questo è stato segnalato a Campodoro dove una donna di trent’anni è stata colpita dalla malattia infettiva. Questa era al ritorno da un viaggio in Myanmar nel sudest asiatico e aveva avvertito dolore muscolare e febbre. La malattia, che si trasmette da comuni punture di zanzare, può essere anche mortale ed è stata diagnosticata tramite dei semplici accertamenti medici. In Italia la malattia è piuttosto rara per questo quando vengono diagnosticati dei casi si agisce con molta cautela. E’ stata disposta una disinfestazione massiva a Campodoro dove risiede la donna che ora anche se non in pericolo di vita viene tenuta in isolamento. E’ stata avviata dunque la profilassi sia su di lei che sui suoi parenti più stretti oltre ovviamente che sul personale sanitario che è venuto con lei a contatto.



COS’È LA MALATTIA INFETTIVA E COME SI CONTRAE?

La febbre dengue è una malattia infettiva tropicale che si può contrarre da una semplice puntura di zanzara che porta il virus Dengue. Non si tratta di insetti comuni, ma di quelle del genere Aedes. I sintomi sono febbre alta, cefalea, dolori articolari e muscolari oltre a un pesante esantema simile a quello che si manifesta col morbillo. Se non presa in tempo e curata con una profilassi adatta può portare anche a conseguenze molto gravi come la febbre emorraggica o una trombocitopenia. Per fortuna esistono al momento delle cure in grado di far superare ogni tipo di problema anche se bisogna stare molto attenti per l’alta possibilità di contagio. Proprio per questo quando viene ravvisata è sempre e comunque necessario fare una profilassi a tutti quelli che ne sono venuti a contatto.

Leggi anche

POVERTÀ E DIVARI TERRITORIALI IN UE/ I numeri di Eurostat che bocciano i fondi a pioggiaTumore pancreas, troppi casi e ritardi nella scoperta/ Quali rimedi: tecnologia 3D e nuovi farmaci