Come accade con regolare puntualità ogni anno con l’approssimarsi della stagione estiva, abbondano le diete fai-da-te e i rimedi per perdere peso troppo velocemente e che spesso vanno a scapito della salute. Stando a uno studio condotto dal Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, sono tanti e frequenti gli errori che commettono coloro che si affidano a soluzioni improvvisate o che finiscono per squilibrare il regime alimentare. Invece, una dieta che punti davvero ad ottenere risultati duraturi deve basarsi su dieci alimenti-top che, spesso, invece vengono trascurati. Innanzitutto la frutta, con l’anguria che la fa da padrona in estate e che ha il vantaggio non solo di essere ipocalorica ma di fornire un importante quantitativo d’acqua; non vanno però dimenticati i meloni (alto contenuto di beta carotene) e i frutti di bosco, ricchi di antiossidanti e che sono fondamentali contro i radicali liberi, e l’avocado, che è sì ricco di grassi ma tutti monoinsaturi e quindi ottimi per prevenire patologie cardiovascolari. Nella top ten degli alimenti non mancano nemmeno gli ortaggi quali le zucchine e i pomodori, entrambi particolarmente indicati in estate e di facile digeribilità. Infine, completano questa lista di cibi “virtuosi” per dimagrire in estate i semi oleosi e anche un cereale, il fatto, ovviamente ricco di fibra. Accanto a loro, un po’ a sorpresa, lo stoccafisso che è particolarmente indicato nelle diete e fornisce un importante apporto di Omega 3, e infine il kefir, una bevanda frizzante che si prepara aggiungendo nel latte dei grani fermentati, i cui benefici per la regolarità intestinale sono noti da tempo. (Agg. di R. G. Flore)



ATTENZIONE ALLE DIETE IN ESTATE

La Dottoressa Valentina Masi, dietista del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, ha sottolineato: “La nostra clinica nel 2017 ha eseguito 1277 visite dietologiche. Quest’anno al primo giugno del 2018 eravamo già a 1141 e siamo solamente nel primo semestre. Ciò ci dimostra la sempre maggiore attenzione delle persone verso la cura dell’alimentazione. Sulla prevenzione delle patologie e sul mantenere il proprio stato di salute semplicemente con l’avvicinamento dell’estate”. Sono diversi gli alimenti estivi che permettono di perdere peso rapidamente riuscendo a saziarsi completamente. I frutti di stagione infatti comprendono molta acqua e sono nutrienti, inoltre altri alimenti come l’avocado possono portare un apporto giusto di grassi anche se in questo caso non bisogna eccedere.



L’ESTATE CI REGALA POSSIBILITÀ INTERESSANTI

Si continua a parlare di regimi alimentari in vista dell’estate con la prova costume ormai alle spalle, ma la volontà di provare a dimagrire rapidamente se non si è ancora andati al mare. La stagione ci offre diversi alimenti che possono permettere di dimagrire in fretta, ne sono stati sottolineati dieci che sicuramente sono tra quelli più indicati per perdere peso. Uno studio degli esperti del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia ha sottolineato poi anche quali sono gli errori più comuni che si compiono e che creano preoccupazione tra gli studiosi. Vengono anche evidenziati quelli che sono gli evidenti rischi delle diete fatte in casa, sottolineando come rivolgersi a uno specialista per provare a dimagrire sia sempre e comunque la scelta migliore da fare.

Leggi anche

“Dieta della longevità fondamentale fin da bambini”/ L'esperta “Così si evitano obesità e altre malattie”