Pittura a dito per bambini dalla Cina, ritirate confezioni di 24 vasetti: l’annuncio è stato dato dal Ministero della Salute guidato dall’esponente pentastellata Giulia Grillo. Come riportato dai colleghi dell’Ansa, le confezioni in questione sono state ritirate dal commercio. I 24 vasetti di pittura a dito, chiamati “24 color finger paint” della marca Artoys (Codice a barre 9348908002001 Art. n. A0200), vengono utilizzati per fare dipingere i piccoli direttamente con le proprie mani. Una pratica comune per la crescita dei bambini, tanto da essere utilizzata anche negli asili e nelle scuole materne. L’allarme è stato lanciato da parte dei consumatori, con l’articolo che è stato sottoposto al divieto di commercializzazione. L’Istituto Superiore di Sanità ha effettuato le analisi di rito ed è stato segnalato il rischio microbiologico.



L’ANNUNCIO DEL MINISTERO DELLA SANITA’

“Concentrazione di CMTA di due ordini di grandezza più elevate (4×105 ufc/ml) rispetto al limite”, la spiegazione del ministero della Sanità dopo i controlli effettuati sui vasetti di pittura a dito segnalati.Siamo di fronte dunque a un potenziale rischio igenico sanitario, con il Ministero che ha spiegato che è dovuto alla “riscontrata presenza di specie batteriche e anche di batteri opportunisti patogeni responsabili di gravi infezioni, soprattutto in soggetti in concentrazione superiore ai limiti raccomandati”. Attraverso il portale www.salute.gov.it, sono state riportate le specifiche legate ai vasetti di pittura a dito, importate dalla NEW CIS MARBLE (S.r.l. Via Palmiro Togliatti 73 , 06073 PG Corciano). Attesi aggiornamenti sulla vicenda, con il Ministero che si è messo all’opera per vietare la commercializzazione di un prodotto ritenuto dannoso per i piccoli.

Leggi anche

La dieta per salvaguardare i reni a Natale 2024/ Quali alimenti mangiare e quali è meglio evitareCovid: il video della proteina Spike che 'invade' in cervello/ Studio: "Si accumula e persiste per anni"