Va bene che Ferragosto è passato e l’idea che l’estate stia volgendo verso la conclusione inizia a radicarsi dentro di noi, ma il mantenimento – o la ricerca – della linea perfetta non va mai di moda. Si spiega forse così il motivo del successo della cosiddetta “dieta dei peperoni”, il regime alimentare che promette di far perdere fino a 4kg nell’arco di un paio di settimane. Trattandosi di una dieta proposta durante la stagione estiva, però, bisogna ammettere che le insidie arrivano principalmente la sera. Quante cene tra amici metteranno a repentaglio la vostra resistenza? Pochissime se entrate nell’ottica di cucinare dei piatti appetitosi che abbiano come ingrediente principe proprio il peperone. Tra i suggerimenti per la cena del portale chedonna.it vi sono infatti delle opzioni a dir poco allettanti. Si va dal peperone ripieno di Quinoa e pollo, condito con mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, seguito da un paio di fette di ananas a completamento del pasto; oppure si propongono 220 grammi di pesce bianco con spadellata di peperoni, zucchine e melanzane condite anche stavolta con mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva; e infine si pensa ad una peperonata light con un cucchiaino di olio (tassativamente extravergine) e due uova ad occhio di bue da accompagnare con 30 gr di pane integrale. Mica male no? (agg. di Dario D’Angelo)



LA DIETA DEL PEPERONE

L’estate si avvia verso la conclusione, ma non si placa la voglia di dimagrire e di affidarsi a regimi alimentari molto particolari. Tra le tante spunta la dieta del peperone che promette di far perdere quattro chilogrammi in appena due settimane. Le calorie di questo ortaggio sono veramente irrisorie: 22 per 100 grammi di quelli verdi, 31 per i rossi. All’interno degli stessi non ci sono né grassi né proteine. Si tratta dunque di un ortaggio perfetto se si vuole dimagrire perché praticamente durante un pasto se ne possono mangiare in grandi quantità, riuscendo quindi a raggiungere la sazietà in maniera davvero molto repentina. I peperoni poi si possono servire in diversi modi da quelli arrostiti al forno, fino a quelli alla griglia e a quelli in padella. Sarà molto importante però evitare di esagerare coi condimenti, rendendo così inutile tutto il percorso fatto.



IL REGIME ALIMENTARE

Andiamo a vedere da più vicino il regime alimentare che si va ad affrontare con la dieta del peperone. A colazione si parte con il latte di riso affiancato da fette biscottate integrali con un po’ di miele. A pranzo si potrà mangiare una zuppa di verdure e legumi, mentre a cena un petto di pollo con insalata verde. Gli spuntini saranno affrontati con un peperone crudo non condito. La dieta del peperone però non si può protrarre per un periodo molto lungo, anche perché ovviamente si mangia molto poco. Questo però può permettere di perdere rapidamente dei chili, facendo sgonfiare l’addome e regalando una forma veramente ineccepibile. I peperoni rimangono un alimento che si può mangiare in diversi momenti della giornata e anche senza condimento, offrendo senso di sazietà.

Leggi anche

SANITÀ/ Il virus del Congo è l'occasione per dare una "spinta" al nuovo Piano pandemico