Interessante è parlare anche della figura di Ronald Ross nella Giornata Mondiale della Zanzara, noto anche come World Mosquito Day. Il medico britannico infatti vinse il Premio Nobel per la medicina nel 1902 grazie al collegamento fra le zanzare e la trasmissione della malaria. Sicuramente ci troviamo di fronte a un rapporto che ha permesso un salto di qualità notevole nello studio della malattia e anche di come prevenirla. La malaria magari in Italia non viene considerato un problema, ma in alcune zone del mondo, come l’Africa, crea davvero molte morti e problemi seri. Senza questa scoperta infatti sarebbe stato molto difficile arrivare anche alla cura adatta per prevenire e sconfiggere di fatto la malaria. Ronald Ross fu visto all’inizio del secolo scorso come un vero e proprio rivoluzionario in grado di dare una svolta decisiva nel campo della medicina, ma viene ricordato ancora oggi come personaggio di assoluto livello. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’INSETTO PIÙ PERICOLOSO AL MONDO
Malaria e non solo: la malattia delle paludi è solo la più comune tra quelle trasmesse dalle zanzare, insetti dell’ordine dei Ditteri meglio noti per il loro pungiglione. Una puntura, in certi casi, rappresenta il male minore: sono le malattie, la vera nota dolente del rapporto uomo-zanzara. Una convivenza resa ancor più difficile dal loro numero: ad oggi, si contano ben 2500 specie di zanzare diverse. Gran parte di queste può farsi veicolo di parassiti e virus, tra cui quelli della febbre dengue, il virus del Nilo occidentale e la febbre gialla. In Italia, le più diffuse sono la zanzara comune, la zanzara di risaia e l’aggressiva zanzara tigre, presente nella Penisola ormai da diversi anni. Il rischio di contrarre la malaria, fortunatamente, è molto basso. I casi noti sono in genere associati a viaggi in aree endemiche, ma basta che una zanzara punga un uccello migratore perché il virus arrivi anche in Europa.
IL RISCHIO IN NUMERI
Il World Mosquito Day (o Giornata Mondiale della Zanzara), è il pretesto adatto per sensibilizzare sul tema. Il 20 agosto 1897 è la data in cui il medico britannico Ronald Ross scoprì il collegamento fra questi infestanti e la trasmissione della malaria. Le malattie legate alle zanzare infettano circa 700 milioni di persone nel mondo, causando ogni anno più di 1 milione di morti. Sono 207 milioni i casi di malaria registrati in tutto il mondo, l’85 per cento di questi solo nell’Africa subsahariana. Il rischio di contrarre la malattia è ancora troppo elevato: si parla di 3,2 miliardi di persone, quasi la metà della popolazione mondiale.