È giunto alla sesta edizione il Memorial Giorgio Guglielmi, “una maratona del cuore” a supporto di Lucia Guglielmi, 20enne di Pietragalla reduce da una dura battaglia contro il cancro. È la storia di una bambina e del suo papà, prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale. L’evento si è tenuto stamane a Pietragalla, in provincia di Potenza, paese di cui è originaria la famiglia. Il ricavato dell’evento sarà destinato all’associazione Ageop Ricerca Onlus di Bologna. Lucia, che oggi ha 20 anni, si è ritrovata a combattere con un tumore maligno al cervelletto. Nel 2009 venne sottoposta a un trapianto di cellule staminali al Sant’Orsola di Bologna. Nel 2011, la scomparsa improvvisa di papà Giorgio, a cui l’evento è dedicato. La vita di Lucia è stata segnata dal dolore: oggi ha 20 anni, e non dimentica chi continua a fare i conti con la malattia.



LA RACCOLTA FONDI

Per ricompensare l’attività di volontariato della sua famiglia, l’associazione Ageop, a Bologna, l’ha ricevuta insieme alla madre, gli amici di Giorgio e l’ASD GIO 01. Con il patrocinio del Comune di Pietragalla, sei anni fa ha inaugurato il Memorial Giorgio Guglielmi, l’evento in forma di maratona a scopo benefico. “Lo scorso anno – racconta Lucia a Basilicata24  sono stati raccolti 3.220 euro. Queste offerte sono servite all’associazione per aiutare, chi, come me, ha avuto bisogno di un appartamento dove alloggiare durante il periodo degli interventi, delle cure e dei controlli. Ognuno di noi può partecipare alla manifestazione – conclude la ragazza  con una simbolica cifra d’iscrizione che sarà poi consegnata direttamente da me all’associazione bolognese”.

Leggi anche

Attacchi di panico: cosa sono disturbi di cui soffre Jessica Morlacchi/ Sintomi e come si curanoPOVERTÀ E DIVARI TERRITORIALI IN UE/ I numeri di Eurostat che bocciano i fondi a pioggia