Ci sono anche le parole della ragazza a cui sono state amputate 5 dita del piede dopo una pedicure con i pesci in Thailandia. Ai media inglese, come riportato da Unione Sarda, l’australiana avrebbe dichiarato: “Quel giorno credevo che la struttura dove ero andata a fare la pedicure fosse pulita, ma evidentemente mi sbagliavo. Ora sto bene anche se non può essere facile abituarmi a camminare senza una parte del piede. Per fortuna però siamo riusciti a capire di cosa si trattasse”. Ora Victoria Curthoys sarà costrettaa sottoporsi a dei controlli periodi per evitare che l’infezione possa colpirla nuovamente alle ossa. Si tratta sicuramente di una situazione da tenere sotto osservazione, evitando che si possa cadere in nuovi spiacevoli episodi. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFEZIONE A CAUSA DEL BATTERIO SHEWANELLA
Una pedicure con i pesci è costata carissimo ad una donna australiana. Siamo precisamente a Perth dove Victoria Curthoys, durante una vacanza in Thailandia, ha appunto deciso di sottoporsi a questa pratica molto in voga non soltanto in oriente, finendo con l’amputazione di tutte le dita del piede destro. L’episodio è riportato dal tabloid britannico The Mirror, e risale ad un anno fa, quando la vittima aveva appena 18 anni. A seguito della pedicure con i pesci, la giovane subì un’infezione alle ossa, e di conseguenza i medici furono costretti ad intervenire per evitare che il problema si estendesse anche al resto del piede e via discorrendo.
LA GIOVANE AVEVA GIA’ SUBITO UN’AMPUTAZIONE
Sorprende il fatto che la giovane aveva già subito l’amputazione di un dito del piede per questo problema, ma imperterrita avrebbe deciso di risottoporsi alla pratica della pedicure con i pesci, subendo quindi altri “tagli”. La ragazza avrebbe contratto lo Shewanella, un batterio trasmesso ai piedi da parte degli stessi pesci che durante la pedicure si nutrivano della pelle morta del proprio ospitante. Dopo un lungo calvario, i dottori sono risaliti all’origine del problema, ed hanno optato per l’amputazione. La ragazza ha promesso di non sottoporsi più a questa pratica, anche perchè in caso di nuova infezione rischierebbe seriamente la gamba. Victoria dovrà sottoporsi da ora in avanti a continui controlli per tenere sotto osservazione l’insorgere di un’eventuale nuova infezione.