Il primo pensiero di una persona che si mette a dieta è quello di ridurre al minimo, o a volte addirittura eliminare, i carboidrati. Questa può essere però una scelta totalmente sbagliata visto che questi sono salutari e a volte addirittura possono far perdere peso. A dimostrarlo è una ricerca condotta da Maciej Banach che è il responsabile del centro per l’ipertensione dell’Università di Lodz in Polonia. Questa svela come l’obiettivo deve essere quello di consumarli nella giusta maniera, cercando di integrarli alla propria alimentazione in maniera sana. L’analisi ha sottolineato come chi si sottopone a una dieta low-cal vede alzarsi il rischio di morte. Non solo sono più alti i decessi, ma anche la possibilità di una patologia cardiovascolare e cerebrovascolare. Inoltre si rischia addirittura di ammalarsi di cancro. Sono state studiate ben venticinquemila casi nei quali sono state evidenziate delle particolari e pericolose possibilità.



LE PAROLE DI MACIEJ BANACH

Maciej Banach ha parlato del suo studio sui carboidrati, le sue parole riportate dall’edizione online de La Stampa ci invitano a riflettere: “Le diete a basso livello di carboidrati potrebbero essere utili solo nel breve termine per perdere peso, abbassare la pressione sanguigna e migliorare il controllo della glicemia. Il nostro studio però suggerisce come nel tempo queste non sono alleate della salute, anzi sono dannose”. Una spiegazione che ci anticipa anche come questi vadano utilizzati in maniera contenuta e senza sfociare in inutili e dannosi eccessi. Le linee guida internazionali ci svelano come circa la metà dell’energia di cui abbiamo bisogno giorno dopo giorno dovrebbe arrivare proprio dai carboidrati.

Leggi anche

Metamizolo, Aifa: può causare infezioni gravi, anche letali/ Allerta sulla Novalgina per agranulocitosiDL MILLEPROROGHE 2025, OK CDM: COSA CAMBIA/ Stop multe no vax (senza rimborsi), slitta polizza anti-calamità