Da anni ormai la pet-therapy ha preso piede, per fortuna, anche in Italia. I nostri amici a quattro zampe sono importanti quando si devono affrontare determinate patologie. Secondo diverse ricerche, come riporta Il Messaggero nella sua versione online, i gatti allungherebbero la vita. Pare che abbiano degli effetti benefici soprattutto sui cardiopatici e siano in grado di aiutare a combattere la depressione. È proprio per questo che il Centro Cuore Malpensa insieme alla Fondazione Iseni è pronto a lanciare una nuova campagna di pet-therapy dopo il successo di quella dello scorso anno. Sarà possibile così adottare gratuitamente sia cani che gatti. Una scelta che porterà anche alla sensibilizzazione di chi ancora oggi ignora l’importanza degli animali di compagnia e non capisce come questi siano veramente importanti per la salute, sottovalutandone l’enorme potere terapeutico.



PARLA ANDREA MACCHI

Il direttore della Fondazione Iseni, Andrea Macchi, ha voluto raccontare l’importanza degli animali domestici. Come riportato da Il Messaggero questi ha spiegato: “I benefici principali riguardano sicuramente la sfera dei disturbi stress-correlati e anche quelli depressivi oltre alla sindrome ansiogena. Il contatto con il pelo del gatto produce ossitocina cioè l’ormone della felicità. A differenza del cane la difficoltà che i felini hanno nel fidarsi dell’uomo stimola l’autocontrollo e l’impegno prolungato nella relazione. Il contatto con il pelo è distensivo e piacevole, agisce in modo positivo sul battito, sulla pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Tutto ciò produce enormi benefici a livello cardiovascolare, prolungando e di fatto migliorando la vita umana”. Queste sono parole di fondamentale importanza che ci fanno capire meglio il perché di un rinnovato interesse nei confronti dei gatti.

Leggi anche

SANITÀ/ Il virus del Congo è l'occasione per dare una "spinta" al nuovo Piano pandemicoCentinaia di campioni di virus scomparsi da un laboratorio in Australia/ L'allarme: "Molto letali per l'uomo"