La scienza sta facendo passi da gigante anche nella cura del cervello e questo sicuramente è confortante visti i tanti dubbi ancora rimasti aperti. Sulla rivista scientifica Science Advances è stata pubblicata una scoperta recente sull’epilessia arrivata dalla collaborazione tra l’università britannica di Cambridge e alcuni ricercatori francesi come quelli di Marsiglia. Questi hanno svelato come si sta testando sui topi un dispositivo che inserito nel cervello sarebbe in grado di fermare sul nascere le crisi epilettiche. Si tratterebbe di un dispositivo impiantabile che sul nascere sarebbe in grado da solo di rilasciare un farmaco, una molecola presente già nel cervello che si chiama Gaba. Questa è in grado di spegnere quei neuroni che portano alle crisi che si accusano quando si è epilettici. Una scoperta che potrebbe ovviamente cambiare la vita di moltissime persone.



COME FUNZIONA IL DISPOSITIVO

Andiamo a vedere da vicino come funziona questo dispositivo in grado di sconfiggere l’epilessia. È costituito da materiali da considerarsi biocompatibili ed è ovviamente di dimensioni tanto ridotte da essere impiantabile direttamente sul cervello. Si tratta di una sorta di pompa collegata a un piccolo contenitore che porta il farmaco in questione. Al momento i test sono stati svolti solo su topi anestetizzati nei quali erano state precedentemente indotte delle crisi epilettiche. E’ stato verificato appunto come il dispositivo sia in grado di avvertire la crisi sul nascere e di andare a tamponarla rilasciando il farmaco. La ricerca ora volgerà l’attenzione sul prossimo passo e cioè quello della sperimentazione su animali svegli e in movimento.

Leggi anche

Tumore pancreas, troppi casi e ritardi nella scoperta/ Quali rimedi: tecnologia 3D e nuovi farmaciMedico di base e pediatra a senza fissa dimora, è legge/ Furfaro (PD): “Stato si prenderà cura di tutti”