I carboidrati da sempre sono considerati i primi nemici di chi vuole dimagrire, col tempo però si è scoperto che sono altre le cose a cui rinunciare a tavola per poter riuscire a controllare il peso. Durante il Congresso della Società Europea di Cardiologia a Monaco di Baviera è stato sottolineato come le diete “low carb”, cioè con pochi carboidrati, siano un vero e proprio rischio per la salute e aumenterebbero di fatto le possibilità di una morte prematura. Il Presidente della Società austriaca di cardiologia ha affermato: “I nuovi risultati dello studio ci suggeriscono che una dieta mista ragionevole è la più adatta per una dieta sana per il cuore”. Parole importanti che ci fanno capire come a tavola è consigliabile non eccedere con i carboidrati ma nemmeno dimenticarli totalmente pensando che siano il primo ed unico motivo dei problemi di sovrappeso. (agg. di Matteo Fantozzi)



“LA DIETA PERSONA”

Sembra difficile pensare di poter associare il regime alimentare al carattere per poter dimagrire. Nel volume “La dieta persona” si studiano quattro profili psicologici a cui associare diversi modi di mangiare. Tiziana Stallone è una biologa nutrizionista che ha grande esperienza in psiconutrizione e disturbi del comportamento alimentare. In questo suo scritto ha sottolineato come sia fondamentale anche il rapporto con il cibo oltre a ciò che si mangia. Viene evidenziato come l’alto tasso di fallimento delle diete è dovuto proprio a dei principi fin troppo generici che non portano a studiare il profilo della singola persona. Sarà dunque importante cercare di trovare la dieta giusta per ogni carattere in modo anche da non far mollare alla persona che si troverà ad affrontarla e magari si sentirà in alcuni momenti tentato da altre situazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA DIETA CHE SAZIA NON È PER TUTTI

Va molto in voga la dieta che sazia, un regime alimentare da praticare 4 giorni per perdere 2 chilogrammi. Questo permette di avere dei risultati immediati, ma deve portare anche a seguire le procedure con grande attenzione evitando di avere delle complicazioni di salute. Per questo è consigliabile, in tutti i casi, farsi seguire contemporaneamente da uno specialista. In questo tipo di dieta si rinuncia praticamente per quattro giorni alla pasta e come carboidrati si assume principalmente il riso, meglio se venere, che può essere anche più duttile in cucina. In Italia forse il riso è un alimento sottovalutato, ma può essere sfruttato davvero in tantissimi modi. A questo viene abbinato un ampio utilizzo di verdura e anche un sano incremento delle proteine. (agg. di Matteo Fantozzi)



2 KG IN 4 GIORNI

Il sogno di chi deve dimagrire è quello di fare una dieta dove non si senta troppa fame. Arriva una dieta che sazia, in grado di spopolare sul web. Questa promette di perdere 2 chilogrammi in appena 4 giorni e senza fare molta fatica. Va sempre ricordato che soprattutto chi ha delle patologie per dimagrire farebbe meglio a confrontarsi con uno specialista, evitando di base le diete fai da te. E’ interessante però analizzare questi regimi alimentari anche per andare a vedere se possono essere delle proposte interessanti. Il trucco proposto in questo caso è quello di andare a regolare le quantità anche in base alle calorie, cercando quegli alimenti che possano regalare ovviamente un senso di sazietà maggiore di altri. Tra questi ovviamente si deve sfruttare il potere che ha la verdura di non ingrassare ma riempire, facendo ovviamente molta attenzione a come questa viene però condita.

DIMAGRIRE SENZA AVERE FAME

Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona la dieta che sazia, pronta a spopolare grazie al web. Si tratta di un regime alimentare da seguire per quattro giorni con l’obiettivo di perdere due chilogrammi. Durante questi a colazione si potranno consumare una spremuta di arancia o pompelmo, due fette biscottate e un cucchiaino raso di marmellata. A pranzo invece è il momento di riso con condimenti freschi e non troppo pesanti, come pomodoro, zucchine e simili, oltre a un contorno e un frutto. A cena invece si consumano proteine con carne alla griglia, pesce ai ferri, bresaola e altro. Ovviamente anche in questo caso si può consumare un contorno e un po’ di frutta. Sono assolutamente vietate le bevande alcoliche e anche quelle gassate e zuccherate.