L’olio extravergine d’oliva è uno dei vanti del nostro paese, in grado da sempre di produrre olive di prima qualità per realizzarlo. Del suo essere utile per la salute ne eravamo certi, quello che non sapevamo è che questo è in grado di rilasciare una proteina in grado di proteggere il nostro cuore. Lo apprendiamo da una ricerca che è stata pubblicata sulla rivista specialistica Nature Communications. I ricercatori del St. Michael’s Hospital di Toronto si sono resi conto che i livelli della proteina ApoA-IV aumentano quando si consuma con regolarità l’olio extravergine d’oliva. Grazie a questa proteina le proteine vengono controllate regolarmente, sono fondamentali nella circolazione e quindi evitano la formazione di possibili trombi che causano ictus e soprattutto infarti. Una svolta questa che potrebbe aiutare anche la medicina tradizionale.



LA PROTEINA APOA-IV

I ricercatori erano già a conoscenza dell’importanza della proteina ApoA-Iv, quello che non sapevano e quanto scoperto ci porta a capire che i livelli aumentano se consumati cibi con discrete quantità di grassi insaturi. Questi sono presenti nell’olio extravergine di oliva che ha dunque un effetto decisamente importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La proteina impedisce la formazione di trombi e dunque le ostruzioni nelle nostre arterie. La molecola in questione pare si vada a legare a un recettore sulle piastrine per evitare che si possano unire tra di loro e causare dunque i trombi. Ciò che invece sapevamo bene già da prima dello studio è come la dieta sia fondamentale per la salute del cuore.

Leggi anche

SANITÀ/ Le "strategie" di prevenzione che potrebbero salvare il Fondo sanitario nazionaleSintomi influenza australiana, primi casi e ricoveri in Italia/ "Colpisce anche il cervello"