La Giornata Mondiale contro il Cancro 2019 ci racconta anche cosa ci aspetta il futuro. Sicuramente si stanno facendo dei passi molto importanti verso il futuro. Sono diverse le situazioni che possono permettere di ben sperare fin dalle parole del Nobel per la medicina che ha parlato di tumori sconfitti entro il 2050 grazie all’immunoterapia. Di certo siamo di fronte a una possibile svolta che potrebbe cambiare la vita dei malati oncologici. La ricerca sta compiendo dei passi da gigante e anche in Italia si sta assistendo a primi esempi di interventi sperimentali in grado di cambiare quanto visto fino a questo momento. Dall’ospedale Gemelli di Roma arriva il segnale incoraggiante di Giampaolo Tortora, direttore del reparto di oncologia medica. Questi ha specificato in una lunga intervista ad AdnKronos: “Il cancro è furbo, ma siamo davvero molto vicini dallo sconfiggerlo“. (agg. di Matteo Fantozzi)



SLOGAN “IO SONO, IO SARÒ”

Oggi, 4 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro 2019, ideata dall’Union for International Cancer Control. Il World Cancer Day ha lo scopo di ricordare a tutti quanto sia fondamentale prevenire l’insorgenza di neoplasie e diagnosticarle in tempo. «Io sono, io sarò» è lo slogan, dall’inglese «I am, I Will», e in tutto il mondo sono stati organizzati eventi e appuntamenti speciali per parlare e discutere sul delicato tema. Come sottolinea Sky Tg 24, la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), per esempio, ha in calendario alcune iniziative dedicate: dalle visite senologiche gratuite alle camminate collettive per promuovere l’importanza dell’attività fisica, momenti importanti per affrontare la malattia e fare informazione.



GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO 2019

E informarsi e approfondire il tema è molto importante anche in relazione ai numeri: Sky Tg 24 evidenzia che dai 18 milioni di nuove diagnosi registrate nel 2019, si stima un aumento fino a 26 milioni di pazienti affetti dalla patologia entro il 2030. Il lavoro degli studiosi e la ricerca non si fermano e, infatti, gli esperti sottolineano che le pratiche mediche impiegate per combattere le neoplasie garantiscono una maggior possibilità di sopravvivere al cancro. Ricerca ma anche conoscenza: basti pensare che se tutta la popolazione adottasse uno stile di vita salutare, ci sarebbero 6 milioni di malati in meno ogni anno. Per quanto riguarda l’Italia, lo scorso anno sono state registrate più di 370 mila diagnosi di tumore: ogni giorno più di mille abitanti della penisola scoprono di essere affetti dalla patologia.

Leggi anche

Eutanasia Canada, 15mila morti solo nel 2023/ “5% decessi totali”: numeri choc e l’illusione della ‘libertà’