Controllare la pressione a casa è importante, soprattutto se si è predisposti a ipertensione. Quando questa infatti è alta si danneggiano vasi sanguigni, reni e anche il cuore. Inoltre la pressione alta può portare a malattie renali, ictus e infarti. Un tempo era molto complesso misurarsi la pressioni da soli, perché ci si trovava a dover indossare uno stetoscopio per sentire il battito al massimo e al minimo mentre si stringeva il classico bracciale attorno al bicipite. Da alcuni anni però sono stati prodotti dei dispositivi elettronici moderni ed estremamente precisi che permettono con la pressione di un solo tasto di avere in poco tempo il dato preciso della nostra pressione arteriosa. Per evitare falsi valori, soprattutto vista l’inesperienza di chi si sottopone all’auto trattamento, è dunque preferibile scegliere questi modelli automatici. Molto importante però è scegliere un dispositivo prodotto da una ditta specializzata nel settore. Va specificato che comunque questa misurazione non si può considerare sostitutiva delle consuete visite mediche e che risulta importante rivolgersi al medico curante in caso di pressione alta o anche bassa. (agg. di Matteo Fantozzi)



I RIMEDI NATURALI

La pressione alta o ipertensione è una patologia di cui soffrono milioni di persone. Ci sono medicine apposite per curarla ma anche dei rimedi naturali spesso e volentieri più utili dei farmaci. Si pensi ad esempio all’aglio, oltre che essere un alimento gustoso e saporito (più come condimento che mangiandolo direttamente) è molto utile appunto nell’abbattere la pressione arteriosa. Inoltre, è particolarmente indicato anche per controllare il colesterolo ed è un antibatterico naturale. Le dosi giuste sono mezzo spicchio ogni due/tre giorni, ovviamente senza esagerare, anche perché si tratta di un alimento non di facile digeribilità per alcuni, inoltre non va sottovaluta la questione “alitosi”, soprattutto se si vive con un partner. Altro alimento molto utile per combattere la pressione alta è lo zenzero, un prodotto molto in voga negli ultimi tempi e ricchissimo di numerose proprietà benefiche: è mangiabile sia nella sua forma naturale, ma anche sotto forma di bevande come the e tisane. Contro l’ipertensione è utile anche il tiglio, usato anche per le sue proprietà calmanti e anche in questo caso sottoforma di tisane. Infine vi ricordiamo le due paroline magiche “vita sana”, che significano controllo del peso, attività fisica, e appunto un’alimentazione controllata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



PRESSIONE ALTA: CAUSA E RIMEDI

Nuove linee guida per la pressione alta, allarme dall’America: la pressione perfetta è 75/115, non più 80/130, senza allontanarsi troppo da 80/120. Ed è necessario ricorrere a contromisure per evitare lo sviluppo di malattie cardiovascolari. L’ipertensione arteriosa spesso non presenta alcun sintomo, raramente sono presenti mal di testa e nausea, e nella maggior parte la sua causa è sconosciuta: i principali fattori di rischio sono l’età, i disturbi renali e tiroidei, l’alcolismo, il sovrappeso e il fumo. E le complicazioni preoccupano: si va dall’inferno all’ictus, passando per l’insufficienza cardiaca e l’edema polmonare. Per capire se si soffre di pressione alta è necessario misurare la pressione a riposo, ripetendo la misurazione per alcuni giorni di seguito, mattina e sera. Qualora ci fosse un problema di ipertensione, è necessario valutare con il proprio medico il da farsi.



PRESSIONE ALTA, CAUSE E RIMEDI

Il medico potrebbe prescrivere una terapia farmacologica, ma nella maggior parte dei casi per tenere sotto controllo l’ipertensione basta seguire alcuni semplici consigli e adottare dei metodi naturali. Una ricerca americana ha rivelato che una attività sessuale regolare riduce i problemi di ipertensione, ma basta qualche accorgimento per prevenire il problema come riporta Panorama: innanzitutto una regolare attività fisica, non una semplice camminata ma un costante sforzo fisico per evitare di essere sedentari. E’ necessario sfruttare ogni opportunità per muoversi: meglio fare le scale anziché prendere l’ascensore o ancora parcheggiare l’auto non troppo vicino da casa per camminare un po’ di più. Dal punto di vista alimentare, bisogna diminuire sale e alcol optando per frutta, verdura e legumi. Basta fumo e stress, consigliati yoga e musica. E attenzione al consiglio che arriva direttamente dall’American College of Cardiology: il classico pisolino dopo pranzo.