La birra si prende una vera e propria rivincita con uno studio che dimostra come faccia bene alla salute. Su volere di AssoBirra è stata fatta una ricerca per sfatare i miti legati al fatto che possa fare male. Certo l’eccesso, come in ogni cosa, non è consigliato, rimane dunque sempre importante cercare di consumarla nei limiti che vengono consigliati. Fresca, facilmente digeribile e con effetti antiossidanti la birra ha molte virtù anche se c’è da dire che le calorie siano da tenere sotto controllo. In una società dove si bevono sempre più bibite zuccherate forse una sana birra può essere importante anche per ristabilire alcuni equilibri legati al nostro organismo. Staremo a vedere nelle prossime ore quali saranno le reazioni degli specialisti a questo studio che ha dimostrato come siano tante anche le virtù della birra e come vada considerata una bevanda nei limiti comunque sana. (agg. di Matteo Fantozzi)



I FALSI MITI DA SFATARE

La birra non fa ingrassare e fa bene alla salute, basta berla con moderazione: è questo il risultato di un’indagine intitolata “Gli italiani e la birra” commissionata dall’Associazione dei Birrai e dei Maltatori (AssoBirra) ad AstraRicerche. Dal sondaggio è emerso innanzitutto che l’apprezzamento degli italiani nei confronti della birra aumenta costantemente: il 75% degli intervistati ha detto di consumarla e anche tra le donne aumenta la passione per la bibita, visto che a farne uso è ormai il 70% delle italiane. Ma torniamo alla buona “notizia”, che poi così notizia non è: la birra non fa ingrassare. Come sottolinea Assobirra, infatti, essa è “costituita da acqua per circa il 90-93% e contiene minerali utili, come il potassio e il magnesio, microelementi come lo zinco, il selenio, il cloro, vitamine idrosolubili (B2, B3 e folati), fibre e poco alcol. Se consumata moderatamente, quindi, è in grado di apportare sostanze nutritive a basso contenuto calorico. Un bicchiere di birra chiara da 250cc, infatti, contiene meno di 85kcal, un quantitativo inferiore rispetto a tante bevande di consumo quotidiano”.



LA BIRRA NON FA INGRASSARE E FA BENE ALLA SALUTE

Eppure i falsi miti che faticano ad essere archiviati dagli italiani sono ancora molti: basta dire il 63% degli italiani pensa che la birra gonfi e il 55% crede che faccia ingrassare, convinzione radicata specialmente tra le donne (58%) e i giovani (60%). Da dove derivano queste “leggende metropolitane”? Con ogni probabilità dal fatto che la bibita, specialmente in alcuni Paesi nordici, sia associata a pietanze molto ricche e grasse o viene assunta in quantità elevate. Sottolinea Assobirra, come al contrario, “un consumo moderato nell’ambito di un’alimentazione corretta e bilanciata, come la dieta mediterranea, rende la birra perfetta per l’accompagnamento ai cibi”. Su questo punto concorda in ogni caso il 40% degli intervistati, che pensa che la bibita sia adatta a un’alimentazione sana: più della metà degli italiani, per la precisione il 52%, la reputa una bevanda facilmente digeribile.

Leggi anche

Centinaia di campioni di virus scomparsi da un laboratorio in Australia/ L'allarme: "Molto letali per l'uomo"