Come vi abbiamo raccontato nelle scorse ore, ha aperto ufficialmente i battenti nelle prime ore della mattinata di oggi, lunedì 1° febbraio, il portale telematico SaluteLazio.it, attivato con l’obiettivo di agevolare il sistema di prenotazione dei vaccini per la popolazione rientrante nella fascia d’età over 80. Esattamente come se si trattasse di un vero e proprio click day, sono stati elevati i disagi riscontrati dall’utenza, a causa dell’alto afflusso di traffico online, con il boom di connessioni registrato nell’arco di pochissimi minuti.
A evidenziare il successo dell’iniziativa varata dalla Regione sono le prenotazioni effettuate sino a questo pomeriggio, che hanno già valicato quota 7mila e continueranno ad aumentare con il prosieguo delle ore e delle giornate. Nel frattempo, i vertici del Lazio hanno chiesto comprensione per il rallentamento della piattaforma e le difficoltà di navigazione su di essa, ricordando inoltre che è anche operativo il numero telefonico 06.164.161.841, potenziato con oltre 200 linee in contemporanea, a cui rispondono 300 operatori. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SALUTELAZIO.IT, PARTENZA IN SALITA
Non è partita benissimo l’avventura di SaluteLazio.it, il sito dove gli over 80 della regione Lazio possono prenotarsi per sottoporsi alla vaccinazione anti-covid. Come sottolineato da Repubblica, diversi gli ostacoli che si sono trovati di fronte gli utenti, a cominciare dal fatto che dalla mezzanotte di oggi era comparsa la schermata “Il sistema sarà attivo da lunedì 1° febbraio”, senza specificare l’ora in cui lo stesso sito si sarebbe attivato. Dopo di che si leggeva “In attivazione il portale della Regione Lazio per prenotazione della vaccinazione anti covid-19 per over 80”, con un accesso poi spostato alle ore 12:00 “per un problema tecnico”. Come spesso e volentieri accade in questi casi, il server non ha retto l’enorme mole di accessi, visto che nei soli primi sette minuti in cui il sito è stato disponibile sono state effettuate 2.200 richieste online con 1.600 via telefono.
Numerosi gli utenti che hanno registrato dei problemi “La pagina dedicata non si apre ancora”, scrivono, “ho cominciato a provare dalle 7 e solo due ore dopo è apparso il messaggio che posticipava l’avvio dalle 9 alle 12”. Il problema è che anche via telefono le cose non sono migliorare, visto che, sempre stando a quanto fa notare Repubblica, il numero di assistenza 06-164161841, è difficilmente raggiungibile mentre quello verde, 800118800, fortunatamente sembra funzionare. Alle ore 13:00 il portale SaluteLazio.it dava ancora dei problemi.(aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SALUTELAZIO.IT, PRENOTAZIONE VACCINO COVID LAZIO DA OGGI, COME FUNZIONA E CALENDARIO
A partire da oggi, lunedì 1 febbraio, al via nella Regione Lazio la prenotazione del vaccino anti Covid per gli over 80. Non si tratta di un vero e proprio “click day”, come precisa il quotidiano Corriere della Sera, dal momento che le prenotazioni resteranno aperte per tre mesi. Le vaccinazioni vere e proprie inizieranno però tra una settimana esatta, l’8 febbraio. Per questa settimana, come scrive Il Messaggero, nel Lazio sono in arrivo 6.400 dosi di Moderna (oggi) e 49.500 di Pfizer (da mercoledì), che saranno usate per i richiami. Dal prossimo lunedì poi, la Regione conta di vaccinare 3.700 anziani al giorno, seconde dosi permettendo. Ma come si procedere alla prenotazione del vaccino? Intanto occorre ricordare che potranno prenotarsi i cittadini assistiti dal servizio sanitario del Lazio, con età di almeno 80 anni o che raggiungeranno questa età nel 2021. Sarà possibile prenotare gratuitamente la prima e seconda dose attraverso l’indirizzo web https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it, oppure sul sito SaluteLazio.it. E’ stato attivato anche un servizio di assistenza telefonica al numero 06.164.161.841. La prenotazione potrà essere fatta anche da un familiare, parente o un congiunto, non occorre lo Spid ma basterà il codice fiscale.
VACCINO COVID, PRENOTAZIONE OVER 80 AL VIA IN LAZIO DA OGGI
Per il momento nella Regione Lazio sono 89 le strutture presso le quali è attivo il servizio di vaccinazione anti Covid ma in base ai vaccini potrebbero aumentare. In fase di prenotazione non sarà possibile scegliere l’orario esatto ma solo il giorno e la fascia oraria disponibile. Non occorre la prescrizione del medico ma serve stampare il promemoria con il numero dell’appuntamento, data e ora dopo la prenotazione. Ogni paziente over 80 riceverà un sms 72 ore prima. Basterà quindi presentarsi al punto di somministrazione portando il promemoria e la tessera sanitaria.
In merito alle altre Regioni, la vaccinazione degli over 80 è slittata in tutta Italia e anche solo nel Lazio è stata rimandata di una settimana. Stando a quanto scrive Corriere, il Piemonte potrebbe partire il 6 febbraio, il 9 è la data di partenza in Friuli Venezia Giulia, mentre in Campania dovrebbe partire tra il 10 e il 15 febbraio. In Liguria si inizia il 15 mentre a maggio si dovrebbe passare alla fascia tra 75 e 80 anni. L’Abruzzo dovrebbe partire con le somministrazioni a metà febbraio mentre al momento non sono ancora note le date per le altre Regioni.