Salvate il soldato Ryan, film di Rete 4 diretto da Steven Spielberg
Il film Salvate il soldato Ryan (titolo originale: Saving Private Ryan) andrà in onda oggi, sabato 15 aprile, in seconda serata su Rete 4 a partire dalle ore 23,40. Si tratta di uno dei capolavori indiscussi del cinema di Steven Spielberg, caratterizzato da un mix d’azione, di storia, d’avventura e di guerra. Risalente all’anno 1998, questo film è ispirato ad una storia realmente accaduta, quella dei Fratelli Niland, ed è ambientato durante la Seconda guerra mondiale, e in particolare nel corso dei D-Day.
Il cast principale di Salvate il soldato Ryan comprende gli attori: Tom Hanks, Matt Damon, Edward Burms, Vin Diesel, Tom Sizemore, Giovanni Ribisi e Dennis Farina. La colonna sonora è firmata dal compositore statunitense John Williams, autore che spesso ha collaborato con Spielberg. Questa pellicola è stata insignita complessivamente di ben cinque premi Oscar: per la migliore regia, per la migliore fotografia, per il miglior montaggio, per il miglior sonoro e per il miglior montaggio sonoro.
Salvate il soldato Ryan, la trama del film
Il film Salvate il soldato Ryan, trasmesso da Rete 4 oggi, sabato 15 aprile, ha inizio nel 1998, con un uomo che si commuove visitando la tomba di un militare americano in Normandia. Questo è lo spunto per dar via al racconto che, per mezzo di un flashback, riporta gli spettatori indietro nel tempo, più precisamente nel 1944, giorno dello sbarco in Normandia. La compagnia, capitanata da Miller, deve partecipare alla battaglia contro i tedeschi a Omaha Beach, ma il maggiore Marshall viene a conoscenza che in Europa sono già deceduti 3 dei 4 figli della famiglia Ryan, e di conseguenza decide di organizzare una spedizione per cercare di salvare l’ultimo dei 4 ragazzi rimasti in vita.
Tale missione viene affidata proprio al capitano Miller, il quale parte con 7 uomini alla ricerca del giovane soldato Ryan. Il gruppo è formato, oltre che da soldati, anche da un interprete e da un infermiere, nell’intento di trovarsi preparati di fronte ad ogni evenienza. Il gruppo intraprende un pericoloso percorso, affrontando tanti ostacoli e assalti da parte dei tedeschi e, durante il tragitto, molti di loro perderanno la vita. Combattendo con i loro compagni animati da coraggio e determinazione, questi giovani uomini riusciranno alla fine a salvare il giovane John Ryan.