Salvo Sottile genitori, chi sono Rossella e Giuseppe: il papà era un giornalista

Salvo Sottile, noto giornalista e conduttore Rai, è figlio di Rossella e Giuseppe. In particolar modo il papà è un volto conosciuto nel mondo del giornalismo. In passato Sottile ha raccontato alcuni curiosi retroscena riguardo ai genitori. Il celebre conduttore di Rai1 ha raccontato il suo primi approcci al mondo del giornalismo, mestiere inizialmente odiato ‘a causa’ dei trascorsi del padre Giuseppe Sottile.



Le parole di Salvo Sottile: “Papà lavorava sulla cronaca nera, in un periodo anche molto difficile. – ha raccontato Salvo – Spesso lo chiamavano mentre era insieme a me e doveva andare via subito, anche a 500 km di distanza. Io rimanevo quindi da solo, per questo avevo associato questo lavoro di giornalista a qualcosa che mi portava via mio padre” ha raccontato in passato Sottile nel programma Oggi è un altro giorno. Nonostante inizialmente Sottile snobbasse il mestiere del padre, a poco a poco ha trovato sempre più fascino e curiosità frugando tra i manoscritti di papà Giuseppe:  “Io sono stato una pecora nera, marinavo la scuola, impennavo con la moto, ero un ragazzo turbolento e mio padre cercava sempre di riportarmi sui binari. C’erano degli scontri tra noi: da una parte odiavo questo mestiere che me lo portava spesso via ma dall’altro ero curioso, per questo andavo di nascosto in biblioteca per leggere i suoi articoli e rimanevo incantato dalla sua penna.” Riguardo a mamma Rossella, invece, le informazioni sono limitate.



Salvo Sottile ricorda: “Cosa disse mio padre quando approdai a I Fatti Vostri”

Riguardo al suo passaggio a I Fatti Vostri, poi lasciato nell’estate 2023, Salvo Sottile parlando dei suoi genitori raccontò così come suo papà prese l’avventura nel programma ideato da Michele Guardì. “Papà era contento sin dall’inizio della mia scelta, ritenendo questo passaggio un’occasione fortunata. Quando conducevo trasmissioni di cronaca che richiedevano un certo rigore, dovevo tenere fuori l’aspetto goliardico e più leggero della mia personalità. “I fatti vostri” mi ha permesso di far venir fuori la mia indole”.



Salvo Sottile ha condotto I Fatti Vostri in coppia con Anna Falchi per due edizioni di successo, prima di cedere il posto al collega Tiberio Timperi, da quest’anno subentrato al giornalista. Un’esperienza che il giornalista porta ancora oggi nel cuore e che gli ha poi spalancato le riporte del rotocalco di Rai 3, un’esperienza che in qualche modo ricorda i trascorsi di Salvo Sottile a Quarto Grado.