Da OpenAI a Microsoft: Sam Altman ha trovato subito lavoro dopo il licenziamento dei giorni scorsi dall’azienda che gestisce il sistema di intelligenza artificiale ChatGPT. Lunedì mattina l’amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, ha annunciato l’assunzione di Altman, che avrà il compito di guidare un team di ricerca sull’intelligenza artificiale interno all’azienda, che tra l’altro è tra gli investitori di OpenAI. Proprio la notizia del licenziamento aveva portato confusione all’interno di OpenAI, su cui ci sono interessi economici enormi, ma anche tra gli investitori. Nonostante ciò, OpenAI ha confermato il licenziamento di Altman e annunciato la sostituzione dell’amministratrice delegata ad interim Mira Murati, nominata con Emmett Shear, ex dirigente della piattaforma di streaming Twitch, anche lui nominato ad interim, quindi nell’attesa che venga nominato ufficialmente un nuovo CEO.
Dopo un fine settimana di trattative per riportare Altman in OpenAI, Microsoft ha annunciato che sarà il CEO del nuovo gruppo di ricerca sull’intelligenza artificiale e di aver assunto anche Greg Brockman. «Siamo estremamente entusiasti di condividere la notizia che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai loro colleghi, entreranno a far parte di Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca avanzata sull’IA. Non vediamo l’ora di muoverci rapidamente per fornire loro le risorse necessarie per il loro successo», ha dichiarato Satya Nadella su X (ex Twitter).
PIANI PIU’ AMPI PER SAM ALTMAN?
Sam Altman ha confermato il suo ingresso ripostando il tweet di Nadella, il quale ha risposto fornendo alcune indicazioni su come vede il nuovo ruolo di CEO di Altman in Microsoft. «Nel corso degli anni abbiamo imparato molto su come dare ai fondatori e agli innovatori lo spazio per costruire identità e culture indipendenti all’interno di Microsoft, tra cui GitHub, Mojang Studios e LinkedIn, e non vedo l’ora che tu faccia lo stesso». In genere, Microsoft assegna il titolo di CEO solo ai leader di aziende separate o di grandi dimensioni all’interno del gigante del software. Ad esempio, il capo di Xbox, Phil Spencer, è stato recentemente nominato CEO di Microsoft Gaming, mentre Microsoft utilizza o mantiene posizioni di CEO per una serie di acquisizioni, tra cui GitHub, LinkedIn, Mojang e Activision Blizzard. Questo potrebbe far pensare a piani più ampi per il nuovo team di ricerca avanzata sull’intelligenza artificiale di Microsoft.
Brockman ha rivelato che il nuovo team di Microsoft comprenderà anche alcuni talenti chiave di OpenAI. Questo è il caso di Jakub Pachocki, direttore della ricerca di OpenAI, che ricoprirà una posizione di leadership non meglio definita nel team di ricerca avanzata sull’IA di Microsoft. Secondo Brockman, anche il ricercatore di OpenAI Szymon Sidor e il responsabile della preparazione Aleksander Madry si uniranno a Microsoft in posizioni di leadership. Ma potrebbe non essere finita qui, perché i dipendenti di OpenAI hanno anche scritto su X «OpenAI non è nulla senza la sua gente», quindi potrebbero esserci altre dimissioni in arrivo.
“RESPINTO IL RITORNO DI ALTMAN IN OPENAI”
Sam Altman era in trattativa per tornare come CEO di OpenAI, ma il consiglio di amministrazione, formato da quattro persone, ha rifiutato di dimettersi e di lasciarlo tornare, secondo quanto riferito da più fonti a The Verge. Secondo il New York Times, di recente Altman avrebbe presentato agli investitori una startup separata per la costruzione di chip Tensor Processing Unit (TPU) personalizzati e in grado di competere con quelli di Nvidia. Il progetto TPU, il cui nome in codice è “Tigris”, ha attirato una serie di importanti società di venture e anche l’interesse di Microsoft.
Il nuovo team di ricerca avanzata sull’intelligenza artificiale di Microsoft arriva appena una settimana dopo che il colosso ha annunciato di aver costruito un proprio chip di intelligenza artificiale personalizzato che può essere usato per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni e potenzialmente evitare un costoso affidamento a Nvidia. Microsoft, come ricordato da The Verge, ha anche costruito una propria CPU basata su Arm per i carichi di lavoro cloud.
We remain committed to our partnership with OpenAI and have confidence in our product roadmap, our ability to continue to innovate with everything we announced at Microsoft Ignite, and in continuing to support our customers and partners. We look forward to getting to know Emmett…
— Satya Nadella (@satyanadella) November 20, 2023