Samuele Bersani è un cantautore eccezionale e, di conseguenza, può essere considerato al pari di un vero e proprio poeta. E’ tra gli artisti più talentuosi del nostro tempo tanto da vincere diversi riconoscimenti, come cinque Targhe del Club Tenco, e poi un Premio Lunezia e due Premi della critica “Mia Martini”. È imploso a fine anni ’90 – era il 1996 – diventando poi un artista che ha sempre “giocato” con i testi e la musica.
Originario di Bologna e figlio di un musicista, fin da ragazzo Samuele Bersani vive in un ambiente in cui viene stimolato da più parti, tanto è vero che nel suo curriculum ci sono anche esperienze come animatore e attore di teatro. Debutta con Freak e, fin dal primo ascolto, Samuele Bersani riceve una buona accoglienza da parte del pubblico e da parte della critica di settore. Quell’album è solo il primo dei tanti successi che consacrano il genio di Samuele Bersani capace di miscelare le sonorità pop a testi di grande impatto. Da Freak in poi – senza dimenticare il Festival di Sanremo del 2000 – Bersani racimola un successo dopo l’altro.
Samuele Bersani, come sta oggi dopo la malattia
Un personaggio che è schivo alle apparizioni pubbliche, pur avendo un buon rapporto con i fan. Forse, però, in pochi sono a conoscenza di una grave malattia che Samuele Bersani sta combattendo da diverso tempo. Come ha riportato il sito di Youmovies, il cantante soffre di un grave disturbo all’orecchio che prende il nome di ipoacusia. Si tratta di un disturbo molto debilitante in quanto, nell’orecchio colpito, non si riesce a percepire in maniera chiara e nitida né i suoi né tanto meno in generale le parole di colui che si sta ascoltando.
Samuele Bersani – a causa della malattia – nel corso del tempo è stato costretto a prendersi un po’ di “vacanza” dal pubblico e dai concerti. In realtà non si tratterebbe di una vera e propria patologia, bensì di un difetto, come ha rivelato lo stesso Samuele Bersani. “È iniziato ancor prima di fare il cantante. Una mattina mi sono svegliato con una fortissima ipoacusia, che è rimasta ancora oggi,” racconta. “Questa cosa sicuramente ha condizionato il mio ascolto in senso un po’ maniacale, perchè con l’altro orecchio, un po’ come quello che ha perso un occhio, con l’altro ci vede di più, va a compensare quello che dall’altra parte manca. Non credo di averla mai raccontata prima questa cosa”.
Samuele Bersani ha una fidanzata?
Come riporta il portale Trend Online, in passato le voci di gossip hanno preso di mira Francesca Fialdini come possibile fidanzata di Samuele Bersani. Tutto sarebbe partito da un presunto indizio dello stesso cantautore ‘nascosto’ tra le righe dell’album Cinema Samuele prodotto nel 2020. “Grazie a Francesca che è entrata nella mia vita mentre stavo scrivendo e a cui ho dato un tempo troppo relativo”. I rumor sono però rimasti tali dato che i diretti interessati non hanno mai confermato la liaison e non sono reperibili certezze a proposito della presunta relazione. Tra l’altro, proprio ai tempi Samuele Bersani aveva chiuso la frequentazione con la fidanzata Desirèe con la quale con riservatezza condivideva l’amore dal 2013.