Oggi, 23 maggio 2023, si celebra la commemorazione di San Desiderio di Langres, conosciuto anche come Desiderio di Genova. Nato infatti a Genova ne IV secolo, egli fu il terzo vescovo di Langres, in Francia. Il Santo fu decapitato durante le invasioni barbariche dei Vandali per aver tentato di salvare il suo popolo; tuttavia, egli raccolse la sua testa e rientrò in città. Dopo la sua morte, San Desiderio è stato nominato Santo dalla Chiesa Cattolica, e protettore dei parti difficili, dei giuramenti, dei contadini e degli insegnanti. I suoi attributi sono il bastone pastorale, la palma e la cefaloforia.
San Desiderio di Langres, la vita del Santo e le apparizioni
San Desiderio di Langres, vescovo martire dalla storia cristiana, nacque a Genova nel IV secolo. Tuttavia, poco si conosce del suo passato, tanto che non è nemmeno certa la data della sua nascita. La maggior parte del suo servizio come vescovo avvenne però in Francia, in particolare nella città di Langres, situata nel nord – est della nazione. Questa città fu occupata dalle popolazioni barbariche dei Vandali, che assalirono la popolazione locale con particolare ferocia, proprio per vendicarsi della resistenza che opponevano gli abitanti di Langres. Per porre fine a queste violenze, il vescovo Desiderio decise di intervenire.
Desiderio chiese quindi al capo dei Barbari un armistizio per proteggere la popolazione da quegli attacchi. Per tutta risposta, però, il capo dei Barbari decise di condannare a morte Desiderio, al quale fu tagliata la testa nel 355 d.C. Ma fu a questo punto che avvenne il fenomeno miracoloso chiamato cefaloforia: il corpo di Desiderio raccolse la sua testa mozzata e ritornò nella città di Langres. Nell’iconografia viene rappresentato con il bastone pastorale e la palma, oltre ad avere tra le mani la sua testa mozzata, simbolo del fenomeno miracoloso della cefaloforia.
Gli altri Santi di oggi
San Desiderio è ricordato il 23 maggio per essere il protettore dei parti difficili, dei giuramenti, dei contadini e degli insegnanti. Inoltre, egli è patrono di numerose città italiane, come Assago, Castelnuovo Scrivia, Brignano-Frascata e ovviamente della città francese di Langres. Assago è un comune in provincia di Milano, situato a sud-ovest rispetto al capoluogo lombardo. In questo comune si trovano numerose bellezze architettoniche e artistiche. Una di esse, però, non è più visitabile, perché distrutta a causa della sua pericolosità: stiamo parlando del Santuario di Nostra Signora della Vittoria, chiamato dai cittadini il Duomo di Assago per via della sua importanza. Una chiesa ancora visitabile e molto importante è la Chiesa di San Desiderio, dedicata proprio al Santo e costruita nel XIII secolo.
Ogni anno la parrocchia organizzava una festa in onore di San Desiderio, ma a partire dal 2023 il comune di Assago ha preso una decisione singolare: cambiare patrono. Proprio per la sua vicinanza al comune di Milano, ha deciso infatti di scegliere come patrono Sant’Ambrogio (come il capoluogo lombardo), mettendo così da parte San Desiderio. Il 23 maggio la religione cristiana celebra anche altre figure storiche molto importanti. Ad esempio, Sant’Efebo di Napoli, vescovo della città di Napoli, che esercitò il suo servizio pastorale tra la fine del III secolo e gli inizi del IV, a cui vengono attribuiti numerosi miracoli. Ma anche San Giovanni Battista de’ Rossi, sacerdote nato a Genova da una nobile famiglia decaduta, che dedicò la sua vita alla cura dei malati, e San Guglielmo di Rochester, martire originario di Perth (nel Regno Unito), che fu assassinato da un orfano che aveva aiutato durante un pellegrinaggio in Terra Santa.