Dopo due anni bui fra lockdown e restrizioni varie, il San Valentino 2022 sembrerebbe essere la festa degli innamorati della rinascita. Con la pandemia che si avvia verso la conclusione, numerosi gli italiani che questa sera usciranno a cena. Nel dettaglio saranno ben 5.3 milioni, così come raccolto dalla Coldiretti, per un volume d’affare di circa 200 milioni di euro fra ristoranti, trattorie, agriturismi e via discorrendo.



Dopo un gennaio 2022 nero a causa dell’impennata dei contagi dovuta ad Omicron, e un calo di fatturato della ristorazione di ben 1.5 miliardi di euro, il settore torna quindi a rialzare la testa. A giovarne anche altri mercati, visto che in totale sono stati spesi/si spenderanno per San Valentino 2022 100 milioni di euro solo per regalare dei fiori, e ciò rappresenta senza dubbio un’altra bella notizia per un altro settore che ha affrontato non poche difficoltà in questi due anni. Tra l’altro, ricorda ancora Coldiretti, quest’anno produrre fiori costerà agli agricoltori italiani il 30 per cento in più, di conseguenza i vivai saranno costretti a produrre in perdita. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SAN VALENTINO 2022, TRE FILM PER UNA SERATA ROMANTICA: DAL CICLONE A TOP GUN

Fra i tanti modi romantici per passare la serata di San Valentino 2022, vi è anche un classico come quello di vedere un bel film in coppia, sul divano, con tanto di copertina e abbracci annessi. Ovviamente la cinematografia è piena di pellicole adatte per il 14 febbraio, a cominciare da un capolavoro come Il Ciclone, uno dei film italiani più famosi e visti di tutti i tempi, che nel contempo unisce romanticismo, genialità e tanto divertimento.

Per chi non l’avesse mai visto potrebbe essere l’occasione giusta per goderselo e lo si trova su Netflix, TIMvision, Infinity, Prime Video, Sky on demand. Altro classico è Top Gun, un film non propriamente romantico, ma che fra voli e scene adrenaliniche, regala anche una delle più belle storie d’amore di Hollywood, quella fra Tom Cruse e il suo comandante Kelly McGillis. Lo trovate su Netflix, Prime Video, TIMvision, Infinity, Chili, Rakuten Tv, Sky on demand. Infine vi vogliamo segnalare un altro classico come Quattro matrimoni e un funerale, film del 1994 con protagonista il grande Hugh Grant. Per vederlo potrete gustarvelo in streaming su Prime Video, Sky on demand, Chili, NOW, iTunes. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SAN VALENTINO 2022, TRE SORPRESE PER IL 14 FEBBRAIO: COSÌ STUPIRETE IL PARTNER

E’ San Valentino 2022, festa degli innamorati: state pensando di sorprendere il vostro partner con una splendida sorpresa? In questo focus vogliamo consigliarvi proprio come regalare un indimenticabile 14 febbraio alla vostra dolce metà e la prima cosa che potreste fare, anche se non così originalissima, potrebbe essere quella di preparare una bella cenetta romantica. Dopo aver scelto i piatti da cucinare, cose ovviamente non troppo a base di cipolla ne aglio, ne tanto meno troppo “pesanti” per evitare problemi notturni, potete allestire un angolo della vostra casa, aggiungendo delle candele, magari dei petali di rosa, qualche cuore, e mettere una musica in sottofondo, e il gioco è fatto.

Se invece puntata sulle emozioni forti, potreste regalare al vostro partner un classico cofanetto adrenalinico, leggasi una giornata a bordo di una supercar, ma anche un salto con il bungee jumping o addirittura un volo con il paracadute: più originali di così? Infine potreste puntare su una caccia al tesoro, disseminando la casa di bigliettini e indizi, per poi far trovare il regalo di San Valentino 2022 che il vostro amato o la vostra amata ha sempre desiderato: buona fortuna. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SAN VALENTINO 2022 OGGI 14 FEBBRAIO, REGALI LAST MINUTE PER LA FESTA DEGLI INNAMORATI

E’ San Valentino 2022, e Google ha deciso di dedicare per l’occasione un Doodle speciale e davvero romantico. Del resto oggi è il 14 febbraio, tipicamente la festa degli innamorati, e saranno moltissime le coppie, giovani o meno giovani, che festeggeranno il proprio amore. Tante cene e magari qualche gita fuori porta, ma anche tanti regali. Se per caso non aveste ancora fatto un pensiero al proprio partner, vi vogliamo suggerire tre regali last minute che potrebbero essere particolarmente apprezzati, a cominciare da un orso di rose rosse, un oggetto molto di moda negli ultimi anni e che potrete trovare tranquillamente recandovi presso il fioraio del paese.

Di solito è grande come un classico bouquet e il più famoso è quello di Leo and Gio che troverete su Amazon, ma difficilmente vi arriverà in tempo per la festa. Un altro regalo per San Valentino 2022 potrebbe essere una bella smartbox, il classico cofanetto per un’esperienza che può essere un weekend romantico, ma anche una cena stellata, o una giornata in una spa: un pensiero sempre gradito, tra l’altro, un regalo anche per chi lo fa e non solo per chi lo riceve. Infine, fra i regali last minute, un portachiavi ovviamente a tema “amore”, come ad esempio un cuore, un fiore o magari una bella foto della stessa coppia: a tutti fa sempre comodo un portachiavi e magari potreste arricchire il pensiero scegliendone uno uguale anche per voi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SAN VALENTINO 2022/ FESTA DEGLI INNAMORATI OGGI, 14 FEBBRAIO: STORIA E TRADIZIONE

San Valentino 2022, festa di tutti gli innamorati, si celebra quest’oggi, lunedì 14 febbraio. Una ricorrenza particolarmente sentita da tutti coloro che vivono una relazione sentimentale, nella quale si ricorda al proprio partner l’importanza del legame d’amore, vero motore di vita. Occorre però fare ordine su questa ricorrenza e spiegare perché venga abbinata proprio a questo Santo, morto martire (fu lapidato e decapitato) nel terzo secolo dopo Cristo, dopo essersi rifiutato di convertirsi al paganesimo, stando alla versione dei fatti più nota e giunta a noi.

Poi la Chiesa, durante il papato di Gelasio, lo scelse nel 496 per sostituire la festa pagana dei Lupercali, in onore di Luperco, divinità che proteggeva il bestiame dai lupi. Secondo altre testimonianze, questo periodo era utile a richiamare l’allattamento di Romolo e Remo da parte della Lupa. Fatto sta che da quella decisione pontificia, San Valentino è a tutti gli effetti il patrono degli innamorati, nonché protettore della città di Terni, da cui proveniva, dal 1644.

SAN VALENTINO 2022: ORIGINI DELLA FESTA NEL MEDIOEVO

A proposito di San Valentino 2022, vi diciamo anche che il primo accostamento nella storia di questo Santo agli innamorati spicca all’interno del poema “Il Parlamento degli Uccelli” di Geoffrey Chaucer. A Parigi nel 1400, il 14 febbraio, viene rammentata la fondazione dell’Alto tribunale dell’Amore, la quale era chiamata a decidere su tradimenti, violenze e amore. A proposito: avete mai sentito parlato delle valentine? Si tratta dei bigliettini che si scambiano gli innamorati e quella più antica risale a quella scritta da Carlo d’Orleans alla moglie mentre era chiuso nella torre di Londra.

Inoltre, ricorda “Vanity Fair”, che “seppur con vita breve è esistita anche la tradizione dei vinegar valentine, biglietti anti-San Valentino con insulti in rima. Erano acidi come l’aceto del nome che portano. Per massimo scempio venivano inviati con francobollo sbagliato o senza francobollo perché fosse a carico del destinatario. Sono andati di moda fra la fine del XIX secolo e i primi anni del Novecento e hanno spesso colpito le suffragette che, a loro volta, facevano i biglietti di San Valentino pro-diritti”

SAN VALENTINO 2022, NON SOLO 14 FEBBRAIO

Ci sono anche altre date in cui si festeggia San Valentino 2022. Sì, perché non in tutto il mondo vale la data del 14 febbraio. Ad esempio, in Brasile, gli innamorati sono celebrati il 12 giugno, alla vigilia della festa di Sant’Antonio, patrono dei matrimoni. Se la data non varia, tuttavia, le tradizioni assumono sfumature diverse negli Stati Uniti d’America, dove vengono ricordati tutti i legami d’affetto, anche quelli tra familiari e amici. In Giappone, invece, sono le donne a donare cioccolatini agli uomini in questa giornata, chiamati a ricambiare il gentile e delicato gesto, il 14 marzo, in quello che viene denominato “White Day”, regalando esclusivamente cioccolato bianco.

Spostandoci in Cina, scopriamo che San Valentino si chiama Qixi, ma ha un’altra collocazione temporale, vale a dire quella del settimo giorno del settimo mese lunare. Alle sue radici c’è la storia triste di due amanti, la fata Zhinu e il contadino Niulang, divisi e trasformati in stelle dalla madre della fata. La via Lattea è stata creata per separarli e si possono vedere soltanto una notte all’anno. Chiudiamo la panoramica degli altri Paesi con la Russia, laddove il credo ortodosso è più forte e si è anche proposto di abolire questa festa.