Pagelle della canzone “Finiscimi”, Sanremo 2024: Sangiovanni torna con un brano romantico che non decolla

Sangiovanni torna al Festival di Sanremo e, per l’edizione 2024, prova ad osare un po’ per consolidare un successo crescente ottenuto negli ultimi anni. Il risultato, tuttavia, è lontano dai brani degli scorsi anni. Nel 2022, Farfalle si classificò quinta, ma fu un grande successo popolare, soprattutto tra i giovani. Un successo che ha consolidato la popolarità di Sangiovanni che è diventato uno dei nomi più apprezzati del panorama musicale italiana.



Oggi, dopo il successo anche presso un pubblico nazional-popolare grazie alla sua partecipazione nella serie Vita da Carlo, con Carlo Verdone, Sangiovanni vuole confermare il suo successo e migliorare il posizionamento di due anni fa. Finiscimi, forse, non è il pezzo giusto per questa operazione, anche perché ricordando il cantilenante stile di Ariete finisce per far venire alla mente il discutibile duetto che lo scorso anno fece proprio con la cantante.



La canzone “Finiscimi” di Sangiovanni fuori dai favoriti per la vittoria di Festival di Sanremo 2024?

“Finiscimi” è un pezzo è adagiato sui timbri e i motivi del moderno cantautorato per ragazzi, forse un po’ troppo adagiato nella voce, nella melodia, nell’impianto musicale. Al di là dell’usato sicuro, che forse in un contesto come quello sanremese così carico di attese, pretese e pressioni è pienamente comprensibile, Finiscimi pare proprio una canzone che fatica a ingranare, che presenta poche idee musicali e liriche, bloccata in una formula sonora che non produce ricchezza. E nel finale, tenuto quasi senza musica, la voce di Sangiovanni sembra pronta per una parodia e non credo sia un effetto voluto.



Un brano con cui difficilmente l’ex allievo di Amici potrà puntare alla vittoria. L’obiettivo, tuttavia, è confermare quanto di buono fatto finora e, soprattutto, restare nella testa della gente per poter scalare le varie classifiche italiane.